The Best Trails in Spigno Saturnia, Lazio (Italy)

Photo of Monte Petrella-giro ad anello(AM) Photo of Anello da Spigno Saturnia Superiore per Monte Petrella Photo of Spigno Sup.-Esperia-Piani di Polleca-Sella Strampaduro-Sentiero 968
  • Monte Petrella-giro ad anello(AM)

Monte Petrella bis, questa volta abbiamo fatto il giro ad anello, da Fontana di Canale a monte Petrella abbiamo trovato neve e non ho proprio seguito il tracciato ma sono passato dove c'era meno neve quindi fuori sentier...

Photo ofm. Petrella da Spigno Saturnia con fuorisentiero Photo ofm. Petrella da Spigno Saturnia con fuorisentiero Photo ofm. Petrella da Spigno Saturnia con fuorisentiero

*** CON FUORISENTIERO *** Dalla Protezione Civile salita su Petrella per CAI 913, perdiamo il sentiero nel tratto "alberi caduti", riprendiamo il sentiero segnato fino a Petrella e scendiamo per sella di Strampaduro seg...

Photo ofPetrella da Spigno Saturnia ad anello Photo ofPetrella da Spigno Saturnia ad anello Photo ofPetrella da Spigno Saturnia ad anello

La parte bassa del percorso si copre di continuo di cespugli, meglio seguire sempre la sterrata, appena cerchi di seguire CAI ti sbatti su alberi caduti o cespugli, una volta che sei sul sentiero CAI e' difficile riprend...

Photo ofSant'Angelo e Redentore da Spigno Saturnia (anello) Photo ofSant'Angelo e Redentore da Spigno Saturnia (anello) Photo ofSant'Angelo e Redentore da Spigno Saturnia (anello)

Lasciamo la macchina alla Protezione Civile e prendiamo in sentiero 913, a volte seguo questo, a volte la sterrata, e' uguale, con la neve che si scioglie e gocciola dagli alberi conviene fare la sterrata, al bivio non a...

Photo ofM. Petrella da Spigno Saturnia (anello invernale) Photo ofM. Petrella da Spigno Saturnia (anello invernale) Photo ofM. Petrella da Spigno Saturnia (anello invernale)

Abbiamo lasciato la macchina a Protezione Civile, non so se e' possibile trovare un'altro parcheggio piu' vicino. In andata abbiamo seguito il sentiero 913 e al ritorno 968. Il 913 lo troviamo in condizioni decenti, io...

Photo ofanello monte Fammera da Spignio Saturnia Photo ofanello monte Fammera da Spignio Saturnia Photo ofanello monte Fammera da Spignio Saturnia

Percorso abbastanza segnato dai bolli CAI, non ci sono tratti esposti ma soltanto brevi passaggi di secondo grado dove occorre utilizzare entrambe le mani per progredire. Abbiamo incontrato una mandria di bovini con ann...

2021f
    Photo ofCai Esperia 11-11-2012 M. Fammera ( quasi) Photo ofCai Esperia 11-11-2012 M. Fammera ( quasi) Photo ofCai Esperia 11-11-2012 M. Fammera ( quasi)

Club Alpino Italiano Sezioni di Esperia e Napoli 11 Novembre 2012 Locandina della Escursione PARCO NATURALE DEI MONTI AURUNCI - MONTE FAMMERA Percorrendo parte dell’antico sentiero di collegamento tra Spigno ed Es...

• Monte Fammera

Partenza da Spigno vecchio dal parcheggio del campo da calcio. Seguire la stradina che entra nel bosco e poi si trasforma in sentiero non sempre segnato. Si arriva al bivio per la valle gaetana e più avanti a quello per...

• PETRELLA BIKERSORANI CAI MTB

KM 18 D+ 1300 mt CIRCA DIFF. CAI OC/OC SI PARTE DALL PIAZZA DI SPIGNO SATURNIA SUPERIORE, SU ASFALTATA CON PRIME RAMPE DURE , A SEGUIRE SALISCENDI ED INIZIA LA SALITA VERA E PROPRIA SEMPRE PEDALABILE MA CON FORTI IMPETT...

• Spigno Saturnia antica

Percorso molto semplice nel Parco dei Monti Aurunci con vista sui monti e sul mare. Si parcheggia di fronte alla chiesa e si percorre un percorso ad anello intorno al paese. Circa 1 ora e 30 minuti adatto anche a bambini...

• Trail dei Monti Aurunci 2014

Gara di Corsaa in montagna in linea 18km 1100m D+, partenza da Spigno Saturnia Superiore (LT) e Arrivo a Maranola (LT) salendo sul Monte Sant'Angelo e presso il Monte Redentore da dove si può apprezzare un panorama mozza...

• Monte Fammera da Spigno Saturnia

Inizio percorso dal centro di spigno saturnia si prende la strada alla sinistra della piazza principale, si segue da subito la segnaletica bianco rossa. Dopo un pezzo di strada asfaltato ci si addentra nel bosco prosegue...