The Best Trails in Farfa, Lazio (Italy)

Photo of Da Abbazia di Farfa a Fara Sabina, percorso degli eremi. Photo of Anello Abbazia di Farfa - Fara in Sabina - Toffia Photo of Anello Farfa-Fara Sabina-Toffia 10/02/2019
    Photo ofDa Abbazia di Farfa a Fara Sabina, percorso degli eremi. Photo ofDa Abbazia di Farfa a Fara Sabina, percorso degli eremi. Photo ofDa Abbazia di Farfa a Fara Sabina, percorso degli eremi.

Il trekking di oggi ci porta dritti dritti nel medioevo, a poco meno di 1h da Roma. Partendo dalla stupefacente Abbazia di Farfa ci inerpicheremo sulle pendici del monte Acuziano dove una serie di eremi e chiese ridotti ...

Abbiamo seguito il suo percorso due giorni fa, è stato facile ed intuitivo l'ho percorso con mio marito e figlio di tre ...
    lallade
    Se si imposta su Google Maps il punto di partenza indicato dal sito, il navigatore ti porta molto lontano dall'Abbazia d...
    luisapiazza
    Puntualissima descrizione , oggi mi è stata utile nella parte finale della mia escursione.Gia' adocchiata in precedenza ...
    giov canto
    Photo ofAnello Abbazia di Farfa - Fara in Sabina - Toffia Photo ofAnello Abbazia di Farfa - Fara in Sabina - Toffia Photo ofAnello Abbazia di Farfa - Fara in Sabina - Toffia

Un percorso facile che dall'Abbazia di Farfa sale verso Fara in Sabina per poi scendere a Toffia e tornare indietro al punto di partenza. Questo tragitto consente di unire il trekking all'approfondimento culturale segue...

Giro interessante, noi ci siamo allungate fino al monte Elci.
    Rosmarina
    1972f
    Photo ofAnello Farfa-Fara Sabina-Toffia 10/02/2019 Photo ofAnello Farfa-Fara Sabina-Toffia 10/02/2019 Photo ofAnello Farfa-Fara Sabina-Toffia 10/02/2019

Abbazia di Farfa: tante volte sono passato di qua, altre volte sono entrato nel borgo, ma non sapevo che nei paraggi ci fossero sentieri segnati per fare escursioni inaspettatamente interessanti. Domenica mattina, scorr...

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 17 dicembre 2023. Si parte dal parcheggio a farfa e si sa...
    Stefano&Carla&Dana
    Bellissimo giro, grazie Carlo per la traccia " a scrocco" :) - Giro interessante sia dal punto di vista naturalistico pa...
    Fla Cop
    Grazie! Giro molto bello e traccia fondamentale per non sbagliare un paio di deviazioni poco visibili prima e dopo l’att...
    Tozzi71
    Photo ofDall'Abbazia di Farfa a Fara Sabina per il sentiero degli eremi e il monte Acuziano Photo ofDall'Abbazia di Farfa a Fara Sabina per il sentiero degli eremi e il monte Acuziano Photo ofDall'Abbazia di Farfa a Fara Sabina per il sentiero degli eremi e il monte Acuziano

escursione fatta con amici seguendo il percorso di Daniele Galimberti. Dall'abbazia si segue la direzione opposta al parcheggio e si imbocca una stradina che in pochi metri arriva su una strada asfaltata (strada vicinal...

Bel percorso, con paesaggi magnifici e ben descritto. Grazie!
    manlio conti

• Anello Abbazia di Farfa

La partenza è dal parcheggio dell'Abbazia, si sale per il borgo e, anziché entrare dalla porta che ci si trova di fronte, si gira per la discesa sulla sinistra, si attraversa un guado e si prosegue fino ad un ponte dove ...

1909f
    Photo ofAbbazia di Farfa e borghi limitrofi Photo ofAbbazia di Farfa e borghi limitrofi Photo ofAbbazia di Farfa e borghi limitrofi

ABBAZIA DI FARFA > TOFFIA > FARA SABINA - ad anello - 27-11-2022 Passeggiata tra i borghi della verdeggiante Sabina con itinerario di facile esecuzione di una lunghezza pari a poco più di quindici chilometri. Si parte,...

1998f
    Photo ofLAZIO: anello Farfa - Monte Acunziano - Fara in Sabina - Toffia – Farfa Photo ofLAZIO: anello Farfa - Monte Acunziano - Fara in Sabina - Toffia – Farfa Photo ofLAZIO: anello Farfa - Monte Acunziano - Fara in Sabina - Toffia – Farfa

Molto bello...ben segnalato, Leggero ma nella natura e nell'arte antica, ho fatto solo metà fino a Fara a causa del tram...
    alfdavide
  • Abbazia di Farfa, Toffia, Fara

Partiamo dall’Abbazia di Farfa, scendiamo per una carrareccia e arriviamo ad un piccolo guado, che superiamo passando su un ponticelli un po’ traballante. Seguendo una strada bianca costeggiamo un torrente che ci accompa...

Bella passeggiata, grazie per la recensione! Mi permetto solo di segnalare che dove si incontra il fontanile, ai piedi d...
    roberto salati
  • Farfa

2028f

Farfa, Fara Sabina, Toffia e abbazia di Farfa nuova o di San Martino. Escursione incantevole tra le colline e i borghi della Sabina più bella. Suggestivi panorami sui monti Lucretili e sul monte Soratte .devo dire inaspe...

1926f
    Photo ofLAZIO: anello Farfa - Monte Acunziano - Fara in Sabina - Toffia - Farfa Photo ofLAZIO: anello Farfa - Monte Acunziano - Fara in Sabina - Toffia - Farfa Photo ofLAZIO: anello Farfa - Monte Acunziano - Fara in Sabina - Toffia - Farfa

Tra dolci colline, incastonato nel cuore della Sabina, sorge un piccolo borgo sviluppatosi nel tempo attorno a quello che è considerato uno dei monumenti religiosi più importanti del Lazio, l’ABBAZIA DI FARFA. È proprio ...

Percorso effettuato in una bella giornata di fine settembre, ben descritto, con il giusto dislivello, molto carini i pae...
    AlessandroBianchi75
  • Farfa, Fara in Sabina e Toffia

2064f

Partiti per fare un percorso semplice, ne siamo stati piacevolmente colpiti dalle bellezze monumentali incontrate come l'abbazia di San Martino e i bellissimi paesaggi oltre una piccola parentesi di urbex nel preventorio...

Partiti dall’Abbazia di Farfa prendiamo il sentiero che inizia appena superato la strada statale. Il sentiero su fondo in parte con pietre e in parte terroso, un po’ scivoloso per le piogge dei giorni scorsi. Si sale sen...

Photo ofIl Monte Acuziano dall'Abbazia di Farfa Photo ofIl Monte Acuziano dall'Abbazia di Farfa Photo ofIl Monte Acuziano dall'Abbazia di Farfa

Percorso che parte dall'Abbazia di Farfa e porta in cima al Monte Acuziano,dove sono presenti le rovine dell'Abbazia di San Martino.Lasciandoci alle spalle il parcheggio dell'Abbazia, si prende la strada asfaltata alla s...

Il percorso parte dell'abbazia di Farfa e si inerpica fino a raggiungere le rovine della mai completata abbazia di San M...
    NatAn74
  • Farfa anello

1962f

Bellissima passeggiata tra borghi Sabini. Partiamo dall'Abbazia di Farfa, attraversando il piccolo borgo e subito ci dirigiamo verso il monte Acuziano per raggiungere le suggestive rovine, resti di un tentativo di costru...

Photo ofDall’Abbazia di Farfa al monte Acuziano Photo ofDall’Abbazia di Farfa al monte Acuziano Photo ofDall’Abbazia di Farfa al monte Acuziano

Sopralluogo per la prossima escursione del gruppo Trekking con gli Amici della montagna. Partiti dall’Abbazia siamo saliti sul sentiero che ci ha portato al fontanile da cui parte il sentiero che dopo poco ci fa arrivare...

Photo ofAbbazia di Farfa - Toffia - Fara in Sabina Photo ofAbbazia di Farfa - Toffia - Fara in Sabina Photo ofAbbazia di Farfa - Toffia - Fara in Sabina

Parcheggio grande dell' abbazia, si entra e si va a sinistra, da qui inizia il sentiero.Passato il ruscello si va a destra e si prosegue per il sentiero ben segnato e comodo.Abbastanza ombreggiato e facile, come difficol...