The Best Trails in La Madonnina, Emilia-Romagna (Italy)

Photo of Modena- Vignola Photo of Modena Marzaglia Secchia Castellarano Baiso Viano e ritorno Photo of Colline reggiane San Valentino e Montebabbio
  • Modena- Vignola

Bicycle Touring

partiti dal Parco Ferrari abbiamo percoso le strade della citta su pista ciclabile, tranne il centro, e presa la ciclovia n 7 siamo arrivati a Vignola. percorso da prendere in passeggiata e gustare la natura. durante il...

Photo ofModena Marzaglia Secchia Castellarano Baiso Viano e ritorno Photo ofModena Marzaglia Secchia Castellarano Baiso Viano e ritorno Photo ofModena Marzaglia Secchia Castellarano Baiso Viano e ritorno

Giro ad anello con partenza da Modena. A Castellarano troviamo la prima Big Bench - nel crinale del monte Bradisnera sopra Antignola (Roteglia) il salotto dell'Umarell e dopo il castello di Baiso la seconda Big Bench. Pe...

Bel giro..al netto che spesso i solchi sono davvero troppo profondi e disturbano soprattutto la discesa.
    Marco Pibi Marzola
  • Colline reggiane San Valentino e Montebabbio

Photo ofColline reggiane San Valentino e Montebabbio Photo ofColline reggiane San Valentino e Montebabbio Photo ofColline reggiane San Valentino e Montebabbio

Percorso Natura del Secchia fino a Sassuolo al ponte della Veggia poi si attraversa il ponte e alla rotonda di gira a sx. Svoltiamo per Via Ca' dei Fii che diventa quasi subito sterrato dapprima lievemente ondulato e poi...

• Villa Sorra

Gravel Bike

Partenza da casa e per strade basse raggiungo Portile dove mi immetto nel percorso del Tiepido che seguo fino a San Damaso. Poi fino alla Fossalta su asfalto per poi riprendere il percorso ghiaiato che segue il Tiepido f...

Photo of2023-06-14 Fietstocht van Modena naar de Secchia Photo of2023-06-14 Fietstocht van Modena naar de Secchia Photo of2023-06-14 Fietstocht van Modena naar de Secchia

We zijn deze toer vertrokken vanaf een parking vlakbij de autostrade uitrit. Langs kleine wegen fietsten we naar de Secchia. Deze rivier was nog steeds flink gezwollen van de regen van de voorbije weken. Ook het fietspad...

• Bassa Modenese - Secchia Panaro Naviglio

Gravel Bike
    Photo ofBassa Modenese - Secchia Panaro Naviglio Photo ofBassa Modenese - Secchia Panaro Naviglio Photo ofBassa Modenese - Secchia Panaro Naviglio

Si inizia su ciclabile per prendere poi il percorso Natura del Secchia in direzione Rovereto sul Secchia seguendolo fino a Concordia. Poi per statale larga e ciclabile poi andremo a Mirandola a prendere la ciclabile del ...

• Terre del grasparossa

Percorso tipico delle colline intorno a Castelvetro con alcune salite classiche. Tanto sterrato tutto pedalabile. Da fare solo con terreno asciutto. Traccia originale di Matteo Panini dal titolo "Graspa Ride" NB: Garmi...

• Serramazzoni passando da Maranello

Road Bike

Sono tornato sulla BDC dopo tanto tempo visto che nelle 2 ultime uscite in MTB mi sono impantanato fin sopra i capelli. Bisogna aspettare che si asciughi un po' il terreno non dico da non sporcarsi ma almeno da riuscire ...

• S p e t t a c o l a r e

Partenza da Modena e con il percorso Natura del Secchia arriviamo a Sassuolo. Ponte Bianco e poi andiamo in direzione Tressano per girare a dx in via Ca' de Fii. Subito a sx sentiero in forte salita che ci porta a Tressa...

• Dopo la pioggia

Dopo alcune giornate di pioggia bisogna cercare di evitare percorsi dove la terra la fa da padrona per non piantarsi. Questo percorso prettamente su asfalto include qualche strada ghiaiata e qualche sentiero comunque fat...

Partenza da Modena e per percorso Natura andiamo a Sassuolo. Prendiamo via Vallurbana e poi Sporting Club per imboccare sentiero in fondo alla strada. La pioggia a macchia di leopardo dei giorni scorsi in questa zona è s...

• Destinazione Puianello

Partenza da Modena e per ciclabile e strade basse arriviamo a Gualinga dove attraversiamo la statale e prendiamo carreggiata di fronte. Il percorso percorre alcune delle carreggiate più conosciute intorno a Castelvetro e...

• Colline di Castelvetro

Partenza da Modena e per ciclabile arriviamo fino a Gualinga dove prendiamo via Montebarello. Arrivati a Castelvetro prendiamo via Bionda e poi via San Pietro. Prima di scollinare prendiamo sterrata a sx che alla fine sb...

• Serramazzoni dal Malandrone

Road Bike

Da Modena fino a Levizzano per strade basse poi giù a prendere Via Oltre Guerro per salire a Ospitaletto. Svoltiamo a destra verso San Dalmazio per poi prendere il Malandrone fino a Sant'Antonio. Svoltiamo a destra in di...

• Bassa Modenese corto

Gravel Bike

Partenza da Modena, per ciclabili a prendere il percorso che corre sull'argine del Secchia fino a Sozzigalli. Si attraversa il ponte e si sale sull'argine dall' altra parte in direzione Modena. A Bastiglia andiamo a pren...

• Dal Secchia al Secchia

Strade basse fino a Marzaglia per prendere il percorso del Secchia che seguo fino all'altezza di via Valleurbana. Salita della Ghinella fino alla Capriola poi giù per il Rio Petrolio e Chianca fino a Spezzano. Castello d...

• Dal Secchia al Tiepido

Partenza da Modena e con percorso Natura del Secchia andiamo fino a Sassuolo. Usciamo dal percorso per prendere via Vallurbana e poi giriamo a sx alla prima strada che incontriamo. Dopo poco giriamo a dx in salita su ste...