RIO BIANCO

July 22, 2012
July 2012

near Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dalla piazza di Panchià, passando dietro la chiesa, si prosegue in piano in direzione Ziano. La strada diventa sterrata e dopo 500 m. circa, quando inizia l'asfalto, prendere a sx il largo sentiero che sale nel bosco. Giunti alla s.f. si svolta ancora a sx. Ad un primo bivio proseguire verso dx in leggera salita. Dopo poco la strada scende fino ad un bivio, prendere a dx e tenere sempre la strada principale in salita. Quando la strada spiana, proseguire fino ad un capitello e uno slargo dove si trova uno scivolo e un tavolo con panche. Prendere a dx il sentiero che, sempre più ripido, sale nel bosco. Tenere sempre la sx. Dopo circa 500 m. la pendenza si attenua e con alcuni saliscendi si raggiunge la valle del Rio Bianco. Il sentiero, a tratti piuttosto stretto e esposto, taglia a mezzacosta il versante sx idrografico. Giunti ad un ponticello si attraversa il torrente e si sale alla s.f. - loc. Salime - prendendo a sx in direzione Tesero. Ora il percorso è praticamente tutto in discesa. Ad un quadrivio prendere a sx in discesa e ad un successivo bivio continuare a dx sempre in discesa fino a tornare a Panchià.