BUSA PRIMA - SIMONEL

July 30, 2012
July 2012

near Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dalla caserma dei Vigili del fuoco di Ziano di Fiemme si prende la pista ciclabile verso sx, in direzione Predazzo e superato il ponte si immediatamente un bel sentiero che sale nel bosco costeggiando il Rio Castelir sulla dx idrografica. Raggiunta una s.f. la si percorre verso dx e ad un successivo bivio si prende a sx in ripida salita. Prendere a dx il sentiero con ind. per Zanolin. Si scende al torrente e lo si supera per risalire sul versante opposto. Al termine della salita si prende a sx seguendo le indicazioni per Busa Prima. Raggiunta una s.f. si svolta a sx e subito dopo a dx in salita. Alla fine della salita termina anche la strada, proseguire diritto seguendo una traccia nell'erba alta per circa 50 m. poi scendere alla meglio nel bosco tendendo verso dx per aggirare alcune rocce e dopo circa 150 m. si raggiunge una s.f. dove questa termina. Scendere fino a incrociare la s.f. di Cavelonte e scendere lungo questa. dopo un tornante a sx e uno a dx, prendere a sx una larga mulattiera con ind. per Panchià. La strada diventa asfaltata e raggiunto il fondovalle si svolta a dx, si supera il ponte di legno e subito dopo si prende a dx una strada sterrata con la quale si fa ritorno a Ziano.