BELVEDERE - BARCO

June 30, 2013
June 2013

near Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dalla piazza di Ziano di Fiemme seguire via Roma, superare il ponte sul Fiume Avisio e alla rotonda prendere a sx e poi a dx (ciclabile), seguirla a sx e appena superato il ponte prendere a dx il sentiero che sale costeggiando il Rio Castelir fino alla s.f. seguirla a dx e al bivio seguire a sx in ripida salita. Proseguire fino a trovare a dx un bel sentiero che sale alla loc. Belvedere (ex stazione di arrivo degli impianti di risalita di Ziano), raggiungibile anche proseguendo sulla s.f. ma quando sono passato io era chiusa per lavori. Proseguire a sx ripidamente su s.f. e al bivio prendere a sx. si può proseguire anche diritto ma si salterebbe un bel tratto di sentiero. Quando la strada spiana prendere a dx un bel sentiero in leggera discesa che incrocia la s.f. citata precedentemente, si attraversa e si prosegue sempre in leggera discesa fino a incontrare una s.f. che sale dalla valle di Cavelonte. Prendere a dx sent. in ripida discesa con segnavia H – Busa Prima. Oltrepassata una baita, dopo poco si incontra nuovamente la s.f. prendere a sx in salita e poi subito a dx, sempre in salita fino a dove termina. Scendere brevemente nel bosco senza alcuna traccia ma piegando a dx fino ad incontrare una s.f. che scende fino alla strada di Cavelonte. Seguire brevemente in discesa fino al successivo tornante dove si prende s.f. a sx (ind. per Barco). Oltrepassato il ponte sul rio del Formion inizia la terza lunga salita su s.f. fino ad incrociare altra s.f. che si segue in discesa prendendo dove possibile il vecchio sentiero che permette di tagliare alcuni tornanti. Si raggiunge infine la s.f. che più giù diventa asfaltata e scende a loc. Fassanel e loc. Roncosogno (Stadio del Fondo) dove si incontra la pista ciclabile di Fiemme. La si segue a dx fino al ponte coperto di Panchià, lo si attraversa per prendere subito a dx una strada a fondo naturale che riporta a Ziano.