Giro da Isola Verde alla bocca del porto di Chioggia e ritorno

August 20, 2022
August 2022

near Bacucco, Veneto (Italia)

Partendo dalla spiaggia, costeggiando verso nord, superata la foce del Brenta (possono esserci turbolenze e onde per l'incrocio delle correnti), si arriva dopo un po' alla bocca del porto di Chioggia. Qui calcolando bene in tempi delle correnti di marea e stando attenti al traffico in teoria sarebbe possibile entrare in laguna, ma è vietato per i natanti a remi. Abbiamo tentato un trasbordo ma era troppo lungo e difficile. Probabilmente si può fare su riva nord del canale di accesso, sull'isola di Ca' Roman (ma per via del traffico in entrata-uscita abbiamo deciso di non farlo). Probabilmente è fattibile in orari e stagioni diverse. Ritorno uguale all'andata.

Nota: l'accesso all'acqua con la tavola dai parcheggi di isola verde è reso difficile dalla presenza degli invadenti stabilbimenti balneari, che permettono di arrivare in spiaggia solo tramite passerelle strettissime e tortuose confinate in strettoie, a chi non è cliente dello stabilimento stesso. Con la tavola risulta quindi assai faticoso passare e raggiungere l'arenile per entrare in acqua, e ritorno.