Monte Colombè

January 25, 2014
January 2014

near Paspardo, Lombardia (Italia)

Partenza da Paspardo - Bs (m. 1000). Superato l'abitato si seguono le indicazioni per il rifugio Colombè e Zumella e si parcheggia l'auto nei pressi di una biforcazione con segnaletica. Qui dopo aver l'asciato l'auto in un piccolo parcheggio a fianco la strada, si svolta a sinistra e si segue per un tratto l' itinerario " Sentiero dei Tre Fratelli " che conduce al lago d' Arno. Di questo sentiero però, noi percorremo solo il primo tratto; giunti al sovrastante quadrivio, infatti, anzichè proseguire direttamente prenderemo a destra. Si prosegue nella folta abetaia e in maniera abbastanza ripida e dopo circa ore 2.15 si raggiunge il Rifugio Colombè (m. 1710). Le ciaspole noi le indossiamo solo cui, appena prima del Rifugio si prende la strada e dopo poco si svolta alla nostra destra e si continua la nostra escursione. Si sale senza troppa pendenza e a un tratto il nostro cammino prosegue per poche centinaia di metri in modo pianeggiante per poi svoltare alla nostra sinistra prima quindi alla nostra destra. Ormai siamo in campo aperto e davanti a noi abbiamo le nostre mete. Qui si comincia una ripida salita e zizzagando (seguendo le eventuali tracce lasciate da scialpinisti/ciaspolatori passati precedentemente) si raggiungono i m. 2152 del Monte Colombè. Dal Rifugio fino a qui ci vogliono circa ore 1.15 e anche se ripida non presenta grosse difficioltà.
Ritorno per la medesima strada fino al rifugio, poi si può raggiungere la macchina ricalcando il sentiero dell'andata oppure seguendo la comoda strada asfaltata(tenuta sempre sgombra dalla neve) passando per la località Zumella.
Tempo di percorrenza comprensivo di pause per foto e panino!