Photo ofPasso Tonale-Passo Paradiso e Galleria Paradiso risalente all'epoca della Guerra Bianca (sola andata). Photo ofPasso Tonale-Passo Paradiso e Galleria Paradiso risalente all'epoca della Guerra Bianca (sola andata). Photo ofPasso Tonale-Passo Paradiso e Galleria Paradiso risalente all'epoca della Guerra Bianca (sola andata).

August 19, 2022
August 2022

near Tonale, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza dalla Chiesa di San Bartolomeo in via San Bartolomeo, che si trova quasi di fronte al Sacrario del Tonale situato proprio sul Passo, con destinazione Passo Paradiso. Prima parte facile: leggera discesa su strada bianca per circa 1,3 km e poi deviazione a destra in salita, sempre su strada bianca, per altri 3,2 km circa con circa 350 metri di dislivello positivo. Dopo circa 4,5 km complessivi percorsi si trova la deviazione a destra per il sentiero 281 che porta direttamente al Passo Paradiso. Prima di imboccare lo stesso sentiero però si può fare una piccola deviazione di circa 300 metri per visitare il laghetto che si trova al 5° km circa (facoltativa) per poi tornare indietro e imboccare il sentiero 281 per il Passo Paradiso. Tale sentiero è ben segnalato e in circa 3,5 km abbastanza impegnativi, con 450 metri circa di dislivello positivo, porta al Passo Paradiso. Come già detto questo secondo tratto è abbastanza impegnativo rispetto al primo ma comunque ben gestibile se affrontato senza fretta. Prima di arrivare, poco oltre il 7° km, si trovano i cartelli con le indicazioni e, volendo, con una piccola deviazione di circa 100 m in salita, si può godere di una stupenda vista panoramica su tutta la valle che volge verso la Lombardia per poi tornare sul sentiero che a breve ci porterà al Passo Paradiso che si trova subito sotto al Ghiacciaio Presena. La traccia si ferma qui perché il Ghiacciaio Presena, a quota 3000 m s.l.m., io l'ho raggiunto con l'uso dei due tratti di cabinovia e il ritorno l'ho fatto tutto con cabinovia e ovovia fino al Tonale. Al Passo Paradiso si trova ed è visitabile gratuitamente la Galleria Paradiso, risalente alla Guerra del '15/'18, con reperti e racconti dei soldati che in questi luoghi hanno combattuto la "Guerra Bianca" in difesa dell'Italia da una parte e dell'Impero austro ungarico dall'altra.