CERVATI DA MONTE S.GIACOMO -ANELLO SENTIERO STORICO MADONNA DELLE NEVI

Photo ofCERVATI DA MONTE S.GIACOMO -ANELLO SENTIERO STORICO MADONNA DELLE NEVI Photo ofCERVATI DA MONTE S.GIACOMO -ANELLO SENTIERO STORICO MADONNA DELLE NEVI Photo ofCERVATI DA MONTE S.GIACOMO -ANELLO SENTIERO STORICO MADONNA DELLE NEVI

August 9, 2022
August 2022

near Monte San Giacomo, Campania (Italia)

Ogni volta che vado in montagna, poi, finisce così….ho provato delle emozioni che faccio fatica a contenere. Era da un po' di anni che desideravo salire sul Monte Cervati ma non sono mai riuscito a trovare il giorno giusto. Oggi mi sono ritrovato sul gigante della Campania, una vetta preziosa a m1989 con quel Santuario della Madonna delle Nevi di straordinaria bellezza, la vetta, che è tra le più alte della Campania, offre una natura maestosa, che cambia colore a seconda della luce del sole che a fatica filtra, in un silenzio assordante . Lassù in vetta naufragando in quella profondissima quiete, superando i miei limiti tra quelle rocce, vento e alberi posso solo dire che non esiste posto migliore di questa via silente, così lontana dal mondo ma così vicina a Dio.Sentiero ben segnalato e molto consigliato. Si sale in cima percorrendo il sentiero storico della madonna della neve e si scende dal sentiero rifugio Cervati per chiudere l'anello Siamo partiti da località Vallicelli come riferimento potete mettere su maps Casa del Peraino Monte S. Giacomo,e un percorso per coloro che amano il vero contatto con la natura abbastanza tecnico perchè si sale sempre in modo costante fino alla cima per cui vi consilgio di farlo se ben allenati .Il percorso e quasi al 90% all'ombra e ben segnalato .Una volta arrivati su sarete ripagati ampiamente della fatica per arrivare.Se lo fate nei primi giorni di Agosto la chiesetta e aperta e tiene esposta la madonna .Vi consiglio veramente di fare questa bellissima eperienza ...se vuoi vedere il video vai sul link sotto