Martina Franca - Locorotondo 'Sciot e Vnot'

Photo ofMartina Franca - Locorotondo 'Sciot e Vnot' Photo ofMartina Franca - Locorotondo 'Sciot e Vnot' Photo ofMartina Franca - Locorotondo 'Sciot e Vnot'

July 6, 2022
December 2021

near Martina Franca, Puglia (Italia)

La Sciot&Vnot è una corsa (o passeggiata) tra i comuni di Martina Franca e Locorotondo, una andata e ritorno (“sciot e vnot“, in dialetto) lungo le strade di campagna costellate di trulli e masserie. Il percorso, gradevole e pittoresco, si sviluppa su un tracciato di 10 miglia (16 km) e un dislivello totale di 270m passando per Masseria Grofoleo e Masseria Aprile.
Dopo il breve tratto urbano in discesa si percorre la strada secondaria che da Martina porta a Locorotondo e ci si addentra nella campagna dopo aver attraversato il passaggio a livello delle Ferrovie dalle Sud-Est. Qui i colori, i profumi sono più intensi e l’energia e la voglia di continuare a correre si avverte maggiormente. Ancora un paio di chilometri e appare una Locorotondo bellissima, con la sua facciata che vista dal basso sembra irraggiungibile se non con immenso sforzo e una buona dose di concentrazione necessaria per superare un tratto in salita molto impegnativo. Si attraversa l’arco di ingresso al centro storico per percorre il breve tratto e poi giù per la discesa che riporta nel bellissimo sentiero di campagna, sulla strada del ritorno in direzione Martina. A poco meno di un kilometro, prima di arrivare alla Chiesa dei Cappuccini, si devia a destra su un piccolo sterrato. E’ il momento per prendere fiato e ora ce ne vuole tanto perché l’ultimo tratto è in salita ripida. Si entra nel centro storico di Martina Franca passando sotto l’Arco del Carmine. gli ultimi metri e poi finalmente l’arrivo in Piazza Maria Immacolata.