Circuito ad anello (Sesto C. - Lentate - Capronno - Cheglio - Taino - Sesto C.)

August 26, 2016
August 2016

near Sesto Calende, Lombardia (Italia)

Circuito ad anello su strada che si sviluppa per una lunghezza di 16 km circa abbracciando diversi paesi come Sesto C., Capronno, Cheglio fraz. di Taino per poi tornare al punto di partenza. Sviluppandosi attorno a zone boschive si presta molto bene ad essere modificato aggiungendo a piacimento tratti di trail sfruttando la miriade di sentieri che solcano le colline circostanti.
Nonostante sia un percorso prevalentemente stradale con traffico quasi assente, ho scelto un tragitto che immerga il runner nel paesaggio circostante; colline, prati e corsi d'acqua vi accompagneranno per tutti i 16 km. La brezza fresca del mattino, il canto dei boschi e il calore del sole sono i miei compagni di viaggio, "scordo" sempre a casa l'mp3 per godermi appieno la mia passione per la corsa e la natura.

n.b. Purtroppo non sono presenti fontane per dissetarsi lungo il percorso perciò il mio consiglio è di portare una borraccia d'acqua fresca che potrete rabboccare una volta giunti a Taino prima dell'arrivo.

• Photo of gbal
    gbal Sep 16, 2016

Complimenti e benvenuto.
    Complimenti sia per la bella prestazione di runner sia, soprattutto, perchè sei uno dei pochi a scrivere una relazione completa di descrizione che diventa così molto più utile per chi legge.
    Pensi che questo giro sia fattibile anche in MTB?
    Ciao

• Photo of ale_sk
    ale_sk Sep 17, 2016

Certamente, è interamente asfaltata con poco traffico. Inizialmente la facevo in bicicletta e allungavo il percorso passando per Angera per poi tornare a Sesto C. In mtb,come scritto nel commento, puoi tranquillamente provare i sentieri delle colline circostanti; perlopiù sono tracciati perciò non hai problemi di orientamento inoltre gran parte sono indicati sulle cartine da escursionismo, sulle varie applicazioni e su open street map.. l'unico limite sono le tue gambe ;)