AVF100 (Alte Vie Firenzuola 100)

July 14, 2020
June 2020

near Pietramala, Toscana (Italia)

Alte Vie Firenzuola100:

ROADBOOK

Per effettuare il GRAND TOUR delle montagne di Firenzuola, si potrà partire da un qualsiasi Passo facilmente raggiungibile in automobile e si potranno percorrere singole tappe oppure l'intero percorso dividendolo in n. tappe utilizzando i molti punti di accoglienza & ristoro indicati. Qui in questo "roadbook" verrà spiegata la partenza da B&B Antica Terrazza scesi in Via Pietramala Scala si prende a sn l'antica strada medievale che in 1 km porta al Passo della Raticosa (Chalet Raticosa), fino a raggiungere l' Alta Via dei Parchi (AVP) sentiero CAI 801, che porta fino al Monte Canda e per i Tre Poggioli raggiunge il bivio per Piancaldoli/Firenzuola, camminando per 400 mt su strada provinciale. Sulla destra si inizia a salire per Monte La Fine (sentiero CAI 791) per località Roco di Sopra, che si supera. Dopo circa 200 mt si svolta a destra in salita per sentieto CAI, che porta diretto a Monte La Fine (998 m/slm). Si discende (CAI 727) per Montefune senza raggiungerlo e immettendosi nel CAI 717 attraverso il Passo del Colonnello (monumento) fare attenzione segnaletica. Per chi vuole sostare al Rifugio le Selve dovrà proseguire per sentiero AVP CAI 727.
Lungo il CAI 717 incontra un rudere con piccolo bivacco Ca' Negheredole (sorgente!) e si discende per il 717 (fare attenzione!) fino Castiglioncello, si oltrapassa il ponte sul Torrente Santerno e si sale fino a Moraduccio albergo/ristorante La Cascata (fontana pubblica sul ponte). Si inizia adesso a salire a ds il sentiero CAI 715 per
Castellaccio di Tirli, fino a provinciale per Palazzuolo Sul Senio si sale su asfalto per 200 mt qui a ds su sentiero di crinale (CAI 701) per M.te del Fabbro, Cimone della Bastia
Superato M.te del Fabbro prima di salire al Cimone della
Bastia, Poggio
Roncaccio dove si ritrova il sentiero 701
Superati Poggio dell’Altello si scende al Rifugio I
Diacci; attraversato il caseggiato si passa sotto alla
bellissima Cascata dell’Abbraccio, si supera il Rovigo
(destra) e si inizia a salire (CAI 743) il Fosso dei Pianacci per
Capanna Marcone (bivacco); qui si svolta a destra e ci si
immette su S.I.-GEA 00, E1 fino al Passo del Giogo (bar.ristorante) (+rifugio Casa al Giogo 800 mt versante Firenzuola).
Si attraversa la SS per Scarperia e si continua su S.I.-GEA
00, E1 in direzione Passo dell’Osteria Bruciata si prosegue su 00/E1, Monte Gazzarro, Futa.
Sulla Futa si percorre un tratto della SS 65, con indicazione
per Bruscoli e dopo 200 mt si trova sulla destra il sentiero
Via degli Dei CAI 019 che si percorre sino al Le Banditacce
(sorgente!) e proseguendo in discesa per Il Passeggere.
Qui fare attenzione: 50 mt prima del Passeggere si svolta
a destra (fare attenzione) per AVP-Alta Via dei Parchi CAI 917 che segue il
torrente Savena, sale a ds Cà di Barba Monte Oggioli Croce dell'Alpe si prosegue su carrareccia per 800 mt in discesa per incontrare il bivio a ds (fare attenzione) AVP/CAI 917 e ci porterà al Passo della Raticosa (Chalet Raticosa).

"Firenzuola 50033 Fi"
ITALIA

Informazioni:
@Anticaterrazza
@AlteVieFirenzuola100

maurizio monti Aug 25, 2020

In alcuni punti il tracciato non è ben pulito e segnalato in particolare nel tratto di bosco che porta alla statale per andare a Rocco di sopra e un pezzo della salita verso molte la fine. Nel complesso il giro è spettacolare e sicuramente da fare. Uno dei più belli in quella zona

• Photo of matteomoncelli
    matteomoncelli Aug 26, 2020

Grazie tanto per la recensione. Siamo partiti con il progetto AVF100 a ridosso dell'estate. La vegetazione questo anno è cresciuta in modo esponenziale.
    Cercheremo di pulirlo!
    Prossimamente ci saranno anche le varianti per mtb e cavallo.
    Un saluto

maurizio monti Aug 26, 2020

Il prossimo anno sarò ben felice se avrete bisogno di passare anche io col decespugliatore nel pezzo di bosco che dai laghetti arriva alla strada prima di Rocco di sopra