ANELLO VILLANOVA DI 10KM

October 22, 2022
October 2022

near Villanova, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso su asfalto, tranne un breve tratto di circa mezzo km su stradello Chiesa di Villanova. Si lascia la macchina nei pressi dell'acetaia di strada Quattro Ville e si prosegue nel sottopassaggio, per poi girare a sinistra su strada Luigina. Allo stop giriamo a sinistra su via Forghieri e corriamo fino alla SS413 in località Ganaceto, dove giriamo a destra per circa 200m e incontriamo via Zappellaccio, dove giriamo a destra. Passiamo sui binari del treno e la facciamo fino allo stop. Giriamo a destra su via di Villanova, passiamo sotto l'alta velocità AV e all'altezza del cimitero prendiamo a sinistra lo stradello Chiesa di Villanova. Questo a un certo punto gira a destra, da asfaltato diventa strada bianca e si dirige verso la zona residenziale di Villanova. Ritorna l'asfalto ed andiamo dritti fino a via Viazza di Villanova dove andiamo a destra. continuiamo diritto fino allo stop. Giriamo a sinistra su via di Villanova, passiamo sotto ai binari e all'incrocio giriamo a destra su via Sant'Onofrio. All'incrocio con strada Quattro Ville giriamo a destra ed arriviamo al parcheggio.
N.B.: le foto allegate sono mie ma di repertorio, scattate in passate passeggiate fatte in zona.
estratto da www.comune.modena.it

Quattroville per la storia,
Tanti “emigrati” modenesi
Formate da centri adiacenti, ma ciascuno con una propria identità specifica, le storiche 4Ville rappresentano la parte più settentrionale della Circoscrizione 4.
Ganaceto, Lesignana, San Pancrazio, Villanova e Tre Olmi sono frazioni parte di un unico frammento di territorio ricco di tradizioni e di storia.
Ne sono testimonianza i tanti esempi architettonici e strutturali, a partire dallo storico Ponte Alto, da sempre cerniera e
collegamento della Città con questa porzione di territorio.
La zona è stata oggetto negli ultimi anni di importanti modifi che territoriali, legate ad una nuova viabilità, sia stradale che ferroviaria.
Le quattro Ville sono state protagoniste in questi ultimi anni anche di un rilevante flusso migratorio, che ha visto invertire un abbandono del territorio tipico della urbanizzazione dei passati decenni.
Una sorta di “contro-migrazione interna” che ha visto come protagoniste tante nuove giovani famiglie modenesi trasferitesi in modo quasi omogeneo all’interno delle varie frazioni.
Nonostante l’impatto della viabilità ed il flusso migratorio, le 4 Ville mantengono ancora una forte identità e vivono una sorta di “seconda gioventù”, grazie soprattutto alle numerose associazioni che animano e favoriscono socialità e vivibilità all’interno delle frazioni stesse.

PictographIntersection Altitude 100 ft

girare a sinistra su via Luigina

PictographIntersection Altitude 84 ft

girare a sinistra su via Forghieri

PictographIntersection Altitude 70 ft

girare a destra su SS413 Nazionale per Carpi

PictographIntersection Altitude 86 ft

girare a destra su via Zappellaccio

PictographRisk Altitude 0 ft

Ferrovia

PictographIntersection Altitude 71 ft

girare a destra verso Villanova

PictographIntersection Altitude 95 ft

girare a sinistra su stradello chiesa di Villanova

qui la strada gira a destra e si fa bianca

PictographIntersection Altitude 96 ft

girare a dxestra su strada viazza Villanova

PictographIntersection Altitude 103 ft

girare a sinistra su strada Villanova

PictographIntersection Altitude 80 ft

girare a destra su strada sant'Onofrio