2018-06-03 Percorso 748 Mombello-Ilengo-Zenevreto-Morsingo

Photo of2018-06-03 Percorso 748 Mombello-Ilengo-Zenevreto-Morsingo Photo of2018-06-03 Percorso 748 Mombello-Ilengo-Zenevreto-Morsingo Photo of2018-06-03 Percorso 748 Mombello-Ilengo-Zenevreto-Morsingo

June 5, 2018
June 2018

•   4.7 1 review

near Mombello Monferrato, Piemonte (Italia)

Itinerario piuttosto lungo che offre gradevoli vedute panoramiche sui rilievi del Monferrato, alternando passaggi all’interno di piccoli centri abitati a tratti immersi nei boschi della Val Cerrina. L’ho compiuto in senso inverso e, dopo averlo fatto, devo ammettere che mi piace di più. Facendolo di corsa è meglio affrontare subito la salita per il Monte Sion per poi trovare divertimento attraverso i sali scendi del bosco. Per quanto riguarda la segnaletica devo mettere una nota di demerito, non ne ho visti nemmeno uno recante il numero del sentiero. (N.748) Forse perché procedevo al contrario? La partenza dell’itinerario ha luogo dal centro di Mombello, (260 m) nei pressi della chiesa di San Sebastiano e prosegue per Via Motta, Via Campanile fino ad incrociare la SP9 all’uscita dell’abitato. Superata la frazione di Ilengo, dopo 270 m in leggera salita, si svolta a sinistra per la Strada del Sion che sale fino al culmine dove vi è l’omonima cascina. (345 m) Salendo si deve tenere sempre la destra e proseguire per la strada principale. Si inizia a percorrere un bel bosco collinare sullo spartiacque ai confini tra i comuni di Mombello e Camino. Poco prima di raggiungere il Bric del Lupo, (328 m) inizia una ripida discesa che, oltrepassato nel tratto finale una zona a vigneto, arriva di fronte alla Chiesa di San Grato a Zenevreto. (270 m)
La si oltrepassa per circa 70 m e si svolta a sinistra per un tratturo erboso, che scende piuttosto ripidamente nel bosco fino al primo crocevia dal quale si prosegue a destra. (240 m) Volendo “accorciare” si può proseguire dritti fino a incrociare il percorso più avanti sotto la Chiesetta di Morsingo. Percorsi circa 680 m si svolta bruscamente a sinistra per proseguire, in leggera discesa, su una lunga interpoderale che costeggia il Bric Berta. Superato il cancello per la cascina Marola, la strada diventa di ghiaia e, in prossimità di una curva a destra, si svolta a sinistra per si costeggiare un filare di aceri campestri. 200 m dopo si prosegue a destra per una ripida salita che conduce alla Chiesa di San Michele a Morsingo, dove si può sostare nella graziosa piazzetta dedicata a Papa Giovanni XXIII. (240 m)
Anche qui, volendo “accorciare” si può continuare a destra per raggiungere la Cappella di Santa Lucia e riprendere il percorso.
Svoltando a destra dalla piccola frazione di Morsingo si risale dapprima per una stradina incassata tra affioramenti calcarei per scendere poi tra campi coltivati e vigneti fino a costeggiare la Cascina Berto e successivamente all’incrocio la Cappella di Santa Lucia. (180 m) Da qui si svolta a destra per una interpoderale dapprima in discesa per il fondo valle e poi in leggera salita fino alla cascina Sapelli. (192 m)
Svoltando a destra si inizia una salita su strada inghiaiata che passando per la cascina Gian Pietro supera la collina di Monsengo (284 m) dove sono installati dei ripetitori. Qui si può apprezzare una bella veduta sulla Val Cerrina. Proseguendo in discesa per la strada campestre si arriva sull’asfalto di Via Rachezzina. Si continua a salire svoltando a sinistra per Via Orti fino a raggiungere il parcheggio a Mombello.

Bric Berta

270 m

• Photo of Luca Morenghi
    Luca Morenghi Apr 28, 2019

Complimenti per il tracciato. Molto bello e mai banale. Anch'io l'ho percorso in senso inverso affrontando prima la lunga e dura salita per Monte Sion e poi godendomi il bellissimo paesaggio complice la magnifica giornata che ho trovato. Il consiglio è di tenere le energie poichè i sali-scendi sono continui con strappi decisamente importanti.