2018-04-02 Casorzo-Grazzano B.-Casorzo

Photo of2018-04-02 Casorzo-Grazzano B.-Casorzo Photo of2018-04-02 Casorzo-Grazzano B.-Casorzo Photo of2018-04-02 Casorzo-Grazzano B.-Casorzo

April 3, 2018
April 2018

near Casorzo, Piemonte (Italia)

Questo percorso è, per un buon tratto, uguale a quello proposto il 25 Marzo, ma più corto. Questa volta non c’era il fango a renderlo più faticoso.
Si inizia da Via B.V. delle Grazie a Casorzo Alto, (270 m) di fronte alla chiesa della Madonna delle Grazie. Arrivato a Grazzano B. vicino alla chiesetta di S. Sebastiano, ho notato che la strada prende il nome di Strada Fittaria. Passato davanti alla Chiesa parrocchiale dei Santi Vittore e Corona, (290 m) si scende per Via Aleramo e raggiunta la SP 30 si prosegue, in direzione Nord, fino a svoltare a sinistra per Via Roma. Qui un cartello indica per le Cascine Piccinini. Poco dopo si prosegue a sinistra in direzione Sud, sempre per asfalto, fino a raggiungere la Chiesetta di San Martino. (240 m) Poco dopo si arriva alla Cascina Piccinini. Volendo si può fare una deviazione che costeggia i vigneti di tenuta Santa Caterina. Appena passata la Cascina Piccinini fiancheggiando un recinto con alcuni cani si scende per un tratturo tra le vigne fino alla Strada Roncarino. (210 m) Qui si svolta a sinistra e dopo 223 m si svolta a destra per salire alla Cappelletta ben visibile. Si passa accanto al Pozzo di Gueiso poi si prosegue a sinistra salendo per un tratturo che passa accanto ad una piantagione di noccioli e successivamente attraverso una vigna fino ad una stalla. Mantenendo la destra si ci arrampica sulla sommità della collina dove svetta la minuscola Cappella di San Salvatore. (270 m) Ottimo il panorama sulla colline circostanti. Si ridiscende costeggiando la recinzione di una villetta fino a raggiungere la strada asfaltata Via per Casorzo. Si svolta a destra e, appena superata una siepe di recinzione, si svolta a sinistra per una carrareccia che passando a fianco di una cascina diroccata, scende fino alla SP38 che collega Casorzo a Grana. (180 m) Di fronte inizia un tratturo erboso che curva a destra per poi, dopo circa 400 m, svoltare bruscamente a sinistra per salire tra campi e prati e poi costeggiando un vigneto a sinistra, il versante orografico sinistro della valle, arrivando sul crinale in prossimità della cascina Gara. Si continua per la carrareccia che si snoda sul crinale sino a passare accanto alla Cantina Sociale. Si prosegue attraversando la SP38 e si sale sino alla chiesa di San Giorgio e Madonna delle Grazie.