2015-09-27 Anello Sud Ovest di Lu Monferrato

Photo of2015-09-27 Anello Sud Ovest di Lu Monferrato Photo of2015-09-27 Anello Sud Ovest di Lu Monferrato Photo of2015-09-27 Anello Sud Ovest di Lu Monferrato

September 28, 2015
September 2015

•   4.3 1 review

near Lu, Piemonte (Italia)

Lievi ondulazioni, campi colorati e coltivati con cura, terreni geometricamente ordinati, fattorie modello. È una bellezza quieta da apprezzare senza correre…..ma anche correndo! Questo è il nostro Monferrato, da venirci apposta, magari per motivi gastronomici. Questo percorso procede sinuoso tra vigneti e noccioleti dapprima ad Ovest fino a Cuccaro, per deviare poi a Sud fino a Quargnento verso la pianura tra campi seminati. In uscita da Lu si parcheggia l’auto all’inizio di Via Don Filippo Rinaldi o via Montalto, un “affollato” percorso panoramico per Cuccaro riservato ai residenti, percorribile a piedi. (260 m) Dopo un paio di chilometri si passa appena sotto alla chiesetta della Madonna della Neve sita in cima alla zona di Montalto, la parte “vecchia” del paese, balcone naturale sulle colline del Monferrato, con un eccezionale punto panoramico. (254 m) Una rapida discesa per via Montalto e successiva salita, dopo la piazzetta, per Via Roma fino alla Chiesa Parrocchiale. Appena dopo si svolta a sinistra per il Rione Castello fino all’incrocio con la strada Consortile Vallerina (240 m) che in leggera discesa conduce fino alla SP 70 che collega Lu a Quargnento. (130 m) Svoltando a destra si prosegue in direzione di Quargnento fino ad oltrepassare una vecchia fornace con ciminiera dove subito dopo, svoltando a sinistra, si inizia la Strada Vaio-Vecchia di Lu indicata da una palina. Circa 800 metri dopo all’incrocio mantenendo la destra per Strada Vaio, il percorso prosegue in leggera salita tra campi coltivati fino a deviare bruscamente a destra abbandonando la strada asfaltata nei pressi di una curva a sinistra. (140 m) Il percorso sterrato, sale con decisione compiendo un’ampia curva a sinistra, passando di fianco ad un’apicoltura situata all’interno di un boschetto di acacie. (180 m)Proseguendo sulla cresta della collina il percorso si ricongiunge con la Strada Vecchia di Lu e, successivamente, con la SP70. Ancora un breve tratto in salita e si raggiunge il punto di partenza. (260 m)

Madonna Della Neve

bel giro

• Photo of bebi selli
    bebi selli Nov 12, 2017

Ottime indicazioni con precise punti di partenza e spiegazione del percorso