2014-12-31 San Salvatore-Mirabello

January 1, 2015
December 2014

near San Salvatore Monferrato, Piemonte (Italia)

Il Percorso inizia partendo dall’Ospedaletto di San Salvatore, (200 m) si percorre Via Frascarolo e successivamente la strada provinciale SP 71 che conduce a Lu Monferrato. Appena oltrepassato l’incrocio per Valdolenga, si svolta a destra su percorso inghiaiato per la Strada Vicinale Acquainoo, si prosegue per Strada Comunale Barzantini, che diviene sterrato, fino alle case sommitali della frazione Barzattini. Si continua a scendere di nuovo su strada inghiaiata che, costeggiando per un breve tratto l’autostrada, arriva all’incrocio con Strada Comunale Priata.
Svoltando a sinistra e proseguendo si giunge nella zona pianeggiante a sud di Mirabello, sotto le colline di Lu Monferrato.
A questo punto, arrivati nei pressi della c.na Bobba, si abbandona la strada che porta a Mirabello per deviare a sinistra in direzione Ovest fino ad attraversare la SP 70 che da Lu Monferrato porta a Mirabello. Proseguendo, si percorre la Strada Campostrina che passa nei pressi di un vecchio tiro a segno quasi completamente restaurato, fino all’incrocio con la strada asfaltata Annibalini. Proseguendo diritto dopo 340 metri, di fronte all’incrocio con la strada che conduce alla cascina Annibalini, si svolta a destra per una sterrata denominata (credo) Strada Vicinale Occimiano che percorre in direzione Nord. Solitamente questo tratturo e molto fangoso ma per fortuna la temperatura era sotto lo zero. Dopo circa 1000 metri si confluisce sulla strada inghiaiata Garavalde da cui, svoltando a destra, si arriva all’abitato di Mirabello.