2014-03-16 Anello Sud Est di Lu Monferrato

Photo of2014-03-16 Anello Sud Est di Lu Monferrato Photo of2014-03-16 Anello Sud Est di Lu Monferrato Photo of2014-03-16 Anello Sud Est di Lu Monferrato

51 minutes
March 16, 2014
March 2014

•   4.3 1 review

near Lu, Piemonte (Italia)

Oggi approfittando di una calda giornata ho fatto una corsa tra vigne, campi e boschi attorno a Lu Monferrato. Si tratta di carrarecce e strade sterrate che conducono nei luoghi più segreti e autentici dove ancora si può percepire lo spirito del Monferrato. Una successione di "bricchi" (bric è il termine con il quale sono indicati le sommità scoscese delle colline ed è una parola antica sicuramente pre-romana) e umide vallette frequentate dal tasso e da cinghiale, un alternarsi di boschi, vigne e coltivi. Parcheggiata l’auto in Via Marconi (261 m) il percorso inizia in direzione Sud, dopo una breve salita all’uscita del paese inizia la discesa sulla SP 70. (278 m) Dopo circa 250 m a sinistra si prende per la Strada Vicinale Morlantino dove appena passata la Cascina del Cesarino si trasforma in una strada sterrata che, scendendo tra le canne piegate dalla neve, raggiunge la Strada Vicinale Alessandria.(173 m) In leggera discesa si percorre la carrareccia per piccola valle passando sotto alla Frazione Bodelacchi fino all’ultima curva a destra dove la strada si raccorda sull’asfalto. (135 m) Tenendo la destra si inizia a salire per una sterrata che in breve conduce d’apprima sulla Strada Valorzo e subito dopo, mantenendo la destra, sulla Strada Vicinale Crose. Continuando in salita per la carrareccia e mantenendo sempre la destra si raggiunge l’acquedotto. (231 m) Svoltando a sinistra in discesa per la Strada Vicinale Campori, superato l’incrocio con la Strada Vicinale Fontanelle, dopo un ultimo “strappo” si raggiunge la SP 70 che riporta in Via Marconi.

• Photo of giuliana boschi
    giuliana boschi Feb 18, 2023

Bel percorso panoramico, splendido con la lavanda in fiore in estate ( partenza al mattino presto però!)