Activity

2013-12-22 Anello Nord Ovest di Lu Monferrato

Download

Trail photos

Photo of2013-12-22 Anello Nord Ovest di Lu Monferrato Photo of2013-12-22 Anello Nord Ovest di Lu Monferrato Photo of2013-12-22 Anello Nord Ovest di Lu Monferrato

Author

Trail stats

Distance
7.64 mi
Elevation gain
843 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
843 ft
Max elevation
906 ft
TrailRank 
38
Min elevation
358 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 28 minutes
Coordinates
4939
Uploaded
December 22, 2013
Recorded
December 2013
Be the first to clap
Share

near Lu, Piemonte (Italia)

Viewed 1191 times, downloaded 17 times

Trail photos

Photo of2013-12-22 Anello Nord Ovest di Lu Monferrato Photo of2013-12-22 Anello Nord Ovest di Lu Monferrato Photo of2013-12-22 Anello Nord Ovest di Lu Monferrato

Itinerary description

Già al mattino si capiva che sarebbe stata una giornata di nebbia. Nebbia e freddo. Nebbia in pianura e nebbia tra le colline, un benvenuto alla nebbia! In realtà, questa non è benvenuta, ma noi sappiamo che dobbiamo conviverci e quindi, dopo qualche mese che aspettavo di tornare a frequentare le strade bianche del Monferrato nonostante le piogge di questi mesi che rendono la terra bagnata come colla, questa mattina con i miei amici abbiamo deciso un percorso attorno a Lu Monferrato. Parcheggiate le auto nella prima Piazza arrivando a Lu, (276 m) abbiamo iniziato la nostra corsa prendendo per Via Fontanino fino all'uscita del paese , dove svoltando a destra in discesa, abbiamo proseguito per la carrareccia Strada Vicinale Fontanino. Arrivati in “fondo” si svolta a sinistra e proseguendo in falso piano, tra campi e noccioleti, si raggiunge l’incrocio con la SP66 che da Lu conduce a Conzano.(130 m)
Svoltando a destra in direzione di Conzano dopo alcune centinaia di metri si svolta a sinistra per Strada Vallegrana, una carrareccia che, marciando per il fondovalle e passando sotto il paese di Conzano alla destra, si incrocia con il bivio della SP 72 che da Cuccaro porta a San Lorenzo e a Camagna. Svoltando a sinistra e dopo 200 m. nuovamente a sinistra si imbocca la Strada Comunale Garbarreto, una carrareccia che salendo dolcemente porta alla Strada Vicinale Vecchia Cuccaro o Via Montalto. Una breve sosta alla Chiesetta Madonna della Neve sita in cima alla zona di Montalto, la parte “vecchia” del paese, balcone naturale sulle colline del Monferrato, con un eccezionale punto panoramico. (254 m)
Si narra che Francesco Piccio, uno dei tre muratori che costruirono il campanile della Chiesetta, raccontò che “la bottiglia di barbera portata da D. Grabbio è stata poi murata nella cupola del campanile, con dentro una pergamena e varie monete da un soldo a una lira”. Dalla Chiesetta si riprende la Strada Vicinale Vecchia Cuccaro, che dopo l’iniziale salita per il Bricco Ciudù, porta all'ingresso del paese di Lu Monferrato e scendendo per Via Marconi si ritorna alla piazza delle nostre auto parcheggiate.

Comments

    You can or this trail