2013-05-12 San Salvatore-Valdolenga-Borghina-Giardinetto-San Salvatore

Photo of2013-05-12 San Salvatore-Valdolenga-Borghina-Giardinetto-San Salvatore Photo of2013-05-12 San Salvatore-Valdolenga-Borghina-Giardinetto-San Salvatore Photo of2013-05-12 San Salvatore-Valdolenga-Borghina-Giardinetto-San Salvatore

May 12, 2013
May 2013

near San Salvatore Monferrato, Piemonte (Italia)

Il paesaggio di San Salvatore è quello di un basso Monferrato, dolcissimo con colline e filari di viti a perdita d'occhio. Il percorso inizia dalla Cappelletta sull’incrocio con Via Frascarolo e Via Prelio.(203 m) Dopo una breve salita sulla SP71, appena dopo l’incrocio con Valdolenga si svolta a destra per Strada Vicinale Acquaino che in leggera discesa prosegue successivamente come Strada Comunale Barzantini che passa vicino alle case della frazione Barzattini e, costeggiando per un breve tratto l’autostrada, porta alla Strada Comunale Priata. Svoltando a sinistra e proseguendo si giunge nella zona pianeggiante a sud di Mirabello.
A questo punto, appena passati nei pressi della C.na Gibellina, si abbandona la strada che porta a Mirabello per deviare a sinistra sulla Strada Vicinale Bersano. (125 m) Per una leggera salita si raggiunge l’abitato di Borghina (201 m) e proseguendo la SP 71 in località Trisogli. (235 m) Svoltando a sinistra in direzione Est dopo circa 200 m a destra inizia in discesa la Strada Comunale Villera che successivamente diventa Strada Vicinale Salcido fino ad una curva a sinistra in forte discesa nei pressi di una cascina. Da qui volendo si può accorciare il percorso scendendo sulla Strada Comunale di Salcido fino al ponte dell’autostrada dove si ricongiunge la parte lunga del percorso. Proseguendo a destra per una carrareccia in leggera discesa tra boschetti e campi coltivati si arriva in via Bussolina dove svoltando a destra in direzione Sud si raggiunge Cà Angiolina e subito dopo la SP 75 dove a sinistra in direzione Est, porta a Giardinetto. (108 m) All'uscita del paese a sinistra, in direzione Nord, si svolta per via Fontanino che dopo qualche chilometro, parallela all'autostrada A26, si ricongiunge con la Strada Comunale di Salcido. Svoltare a destra passando sotto al ponte dell’autostrada per la strada asfaltata che prende il nome di Strada Comunale Squarzolo, fino alla zona industriale di San Salvatore dove in corrispondenza dell’ultima curva a destra, prima della SS31,si svolta a sinistra per una carrareccia. Appena superato a destra la Cascina San Andrea (130 m) si sale per una sterrata, che nel primo tratto è praticamente inesistente, per poi diventare più evidente in alto fino ad arrivare all'incrocio con Via Frascarolo dove svoltando a destra si raggiunge la Cappelletta. (203 m)

• Photo of massimo57
    massimo57 Nov 9, 2014

bello peccato terreno un po' pesante alcuni tratti