2013-01-13 Anello Nord di Lu Monferrato

Photo of2013-01-13 Anello Nord di Lu Monferrato Photo of2013-01-13 Anello Nord di Lu Monferrato Photo of2013-01-13 Anello Nord di Lu Monferrato

46 minutes
January 13, 2013
January 2013

near Lu, Piemonte (Italia)

I percorsi del Monferrato sono rivolti per lo più al turista contemplativo che non al macinatore di sentieri, la fretta in Monferrato è una cattiva consigliera. Ma per noi abitanti del luogo a volte piace farli di corsa nonostante il grande freddo che c’era. Si tratta di carrarecce, strade sterrate ma anche di sentieri e vie selciate che conducono nei luoghi più segreti e autentici dove ancora si può percepire lo spirito del Monferrato. Una successione di "bricchi" e umide vallette frequentate dal tasso e dal cinghiale, un alternarsi di boschi, vigne e coltivi.
Parcheggiata l’auto, si prende per Via Occimiano fino all’uscita del paese dove il percorso prosegue a sinistra diventando una carrareccia e prendendo il nome di Strada Vicinale Occimiano. Proseguendo in cresta, in leggera discesa, abbandonare quest’ultima a destra e prendere a sinistra per la Strada Vicinale San Benedetto. Dopo circa 250 m, quando comincia la discesa, svoltare a destra per Strada Vicinale Firata che, poco dopo, comincia a scendere costeggiando un bosco, fino a passare nei pressi delle Cascine Firata e Bersano e, proseguendo, ad incontrare la Strada Vicinale San Giovanni nella Val Grana. Svoltare a sinistra e proseguire in falso piano, tra campi e noccioleti, fino all’incrocio con la SP66 che da Lu conduce a Conzano. Il percorso prosegue a sinistra e subito dopo sale di nuovo a sinistra per la Strada Vicinale Montetorre che con una ripida salita ed un tratto in cresta confluisce sula Strada Vicinale Tina fino ad incontrare di nuovo la SP66 che diventa Via Conzano. Si prosegue mantenendo la destra per Via Roma e a questo punto passando per scale e vicoli in mezzo alle chiese si scende fino alla piazza del parcheggio.