2012-12-09 San Salvatore M.to-Borghina-Lu-Salcido-San Salvatore M.to

Photo of2012-12-09 San Salvatore M.to-Borghina-Lu-Salcido-San Salvatore M.to Photo of2012-12-09 San Salvatore M.to-Borghina-Lu-Salcido-San Salvatore M.to Photo of2012-12-09 San Salvatore M.to-Borghina-Lu-Salcido-San Salvatore M.to

December 9, 2012
December 2012

near San Salvatore Monferrato, Piemonte (Italia)

Il paesaggio di San Salvatore è quello di un basso Monferrato, dolcissimo con colline e filari di viti a perdita d'occhio. Le bellezze di queste vedute sono state spesso riprodotte e idealizzate da artisti. Il giorno 21 gennaio 2011 è stato presentato ufficialmente a Parigi dalla delegazione costituita dalla Provincia di Asti, Provincia di Alessandria e Provincia di Cuneo, il dossier di candidatura per includere il territorio del Monferrato, assieme a quello delle Langhe, del Roero e della Valtellina, nella lista del Patrimonio Mondiale dell'umanità dell'UNESCO. Il percorso inizia dalla Cappelletta sull’incrocio con Via Frascarolo e Via prelio.(203 m) Dopo una breve salita sulla SP71, appena dopo l’incrocio con Valdolenga si svolta a destra per Strada Vicinale Acquaino che in leggera discesa prosegue successivamente come Strada Comunale Barzantini. Un centinaio di metri dopo, l’ultimo cascinale alla nostra sinistra, invece di continuare a destra in direzione Nord per Valdolenga, si prosegue a Ovest in cresta per campi di grano in modo di arrivare velocemente sulla Strada Vicinale Zuccotto (134 m) dove svoltando a sinistra per una salita si raggiunge l’abitato di Borghina.(201 m) Di fronte si prosegue, sempre in direzione Ovest, per Strada Vicinale Sargnano fino a Lu M.to, nei pressi del Cimitero.(251 m) Si prende la SP71 per qualche decina di metri e si svolta a destra per la discesa di Via Alessandria, inizialmente asfaltata per diventare poi Strada Vicinale Alessandria. In leggere discesa si percorre la piccola valle passando sotto alla Frazione Bodelacchi fino all’ultima curva a destra dove la strada si raccorda sull’asfalto.(125 m) Proseguire dritto fino ad incontrare una sterrata che sale per i campi fino all’incrocio con la Strada Comunale Villera. (174 m) Svoltare a destra e proseguire prima in leggera salita e poi in discesa, per strada vicinale Salcido che poi cambia, dopo la curva a sinistra, in Strada Vicinale Delfine fino ad incrociare la Strada Comunale Salcido. Prendere a destra e proseguire fino alla zona industriale di San Salvatore dove in corrispondenza dell’ultima curva a destra, prima della SS31,si svolta a sinistra per una carrareccia. Appena superato il cascinale a destra si sale per una sterrata, Strada Vicinale Sant’Andrea-Orizzale,(117 m) che nel primo tratto è praticamente inesistente, per poi diventare più evidente in alto in prossimità di una casa a sinistra.(179 m) Si prosegue fino ad arrivare all’incrocio con Via Frascarolo nei pressi della Cappelletta. (203 m)