Photo ofLimone Piemonte 1400 mt - Baisse Peyriferique - Casterino- Tenda-La Brigue-Colle del Garezzo -Monesi -Upega (Via del sale) Photo ofLimone Piemonte 1400 mt - Baisse Peyriferique - Casterino- Tenda-La Brigue-Colle del Garezzo -Monesi -Upega (Via del sale) Photo ofLimone Piemonte 1400 mt - Baisse Peyriferique - Casterino- Tenda-La Brigue-Colle del Garezzo -Monesi -Upega (Via del sale)

one day 3 hours 59 minutes
June 5, 2022
June 2022

near Limone Piemonte, Piemonte (Italia)

Viewed 1944 times, downloaded 58 times

Primo giorno:

Dalla SS20 Del colle di Tenda, prendere sulla sinistra la deviazione per Limone 1400 e proseguire sulla strada dei Forti. Una volta giunti sul piazzale, prendere lo sterrato di destra, e proseguire fino alla sbarra del sentiero per il Forte Pernante. Parcheggiata l'auto, proseguiamo a piedi in direzione del forte ( circa 45 minuti di cammino)
.Dalla vetta, si gode di una vista spettacolare sui vari forti circostanti, e sulla Val Roya. Ritornati alla macchina, proseguiamo in direzione del Forte Marguerie. Continuiamo sulla carrozzabile in direzione della Basse Periferique, e svoltiamo a destra in direzione di Casterino. Una volta giunti, troviamo ancora la strada bloccata, a causa della alluvione del 2020, così siamo costretti a risalire al bivio (Basse Periferique) e continuare in direzione del Monte Agnellino, e al bivio tenendo la sinistra ,per scendere in direzione di Tenda. Questo ultimo tratto è molto tortuoso e stretto. Prestare attenzione. Sosta per la notte a "le Prieure " di Saint Dalmas de
Tende

Secondo giorno:

La nostra intenzione, era quella di proseguire per il Parco del Mercantour, in direzione di Auron.
Una volta giunti a Fontan, per poi proseguire verso l'Authion, ci siamo accorti che anche qui la strada era interrotta per lavori, sempre per causa della alluvione del 2020. A questo punto, abbiamo effettuato un cambio di programma, tornando indietro verso Tenda, per poi proseguire in direzione la Brigue, risalendo sulla sterrata in direzione del Colle del Garezzo / Mendatica / Monesi, terminando ad Upega (sosta notte). Alla Locanda d'Upega.
Ci siamo trovati molto bene, per l'accoglienza, cibo e stanze confortevoli. Ottimo come tappa base, per fare escursioni in loco.

PictographBridge Altitude 6,258 ft

Verso il Forte Marguerie

Ex Strada Militare + Strada per Forte Pernant

PictographTunnel Altitude 5,837 ft
Photo ofGarezzo Melosa + Galleria Del Garezzo Photo ofGarezzo Melosa + Galleria Del Garezzo Photo ofGarezzo Melosa + Galleria Del Garezzo

Garezzo Melosa + Galleria Del Garezzo

Gite D'Etape Sainte-Mari

PictographProvisioning Altitude 4,231 ft
Photo ofUpega Internet(Wlan) Locanda D' Upega Photo ofUpega Internet(Wlan) Locanda D' Upega Photo ofUpega Internet(Wlan) Locanda D' Upega