Tredozio - Tramazzo - San Benedetto in Alpe - Monte Freddo - Tredozio

5 hours
August 30, 2018
August 2018

near Tredozio, Emilia-Romagna (Italia)

Anello con Partenza da Tredozio in direzione Tramazzo sulla SP 86. Si prosegue sempre dritto, fino a che la strada diventa sterrata ed entra nel Parco delle Foreste Casentinesi. Arrivati sulla SP 55 si scende a sinistra verso San Benedetto in Alpe. Poco prima di giungere in paese piccola sosta all'Abbazia Benedettina. Una volta scesi si gira a sinistra sulla SP 67. Si procede su asfalto fino ad un paio di km prima di Portico di Romagna, per girare a sinistra in salita su una strada bianca. Primi due km pedalabili, poi pedalabile con difficoltà causa le sterpaglie e le condizioni del fondo non buone, oltre che a tratti con pendenze oltre il 15%. Bicicletta spinta su a mano per un totale, fra i vari tratti, di circa 6-700 metri. Giunti in vetta alcuni sali scendi portano la strada forestale ad allargarsi, si superano tre sbarre chiuse prima di incontrare l'Agriturismo Rosa Canina, dove c'è un punto acqua potabile. Si prosegue sulla sterrata agevolmente fino al villaggio di Monte Busca dove si prende la SP 22 che scende a sinistra verso Tredozio.

Agriturismo La Rosa Canina

Monte Freddo. Salendo dalla statale su strada forestale abbandonata, poco prima di giungere a Portico di Romagna. Molto impegnativa, non tutta pedalabile.

• Photo of francescoangelini123
    francescoangelini123 Sep 3, 2020

Ciao oltre a quel tratto di salura che acceni, ci sono anche tratti di discesa con pendenze dal 25/ 30 % ?