Sant'Erasmo: periplo dell'isola

June 17, 2021
June 2021

near Sant'Erasmo, Veneto (Italia)

L'isola di Sant'Erasmo è nella Laguna la seconda in estensione dopo Venezia.
Rispetto al capoluogo, ma anche ad altre isole come Murano e Burano, Sant'Erasmo presenta una particolare atmosfera di tranquillità: pare quasi che il tempo qui si sia fermato.
La natura fertile dei terreni ne ha determinato la vocazione agricola: considerata a tal proposito l'orto di Venezia è famosa per le coltivazioni di carciofi, in particolare l'omonimo carciofo violetto.
L'itinerario effettuato si può dividere in due parti. La percorrenza della costa ovest ( percorso iniziale e finale) si svolge lungo una tranquillissima strada asfaltata con traffico veicolare praticamente nullo.
Ben più appagante sotto l'aspetto paesaggistico è la percorrenza della costa est, con la laguna, e le sue mille sfumature cromatiche,sempre a vista :All'orizzonte altre isole, dove spiccano le sagome dei campanili di Burano e di Torcello.
Questa parte dell'itinerario pur non presentando particolari difficoltà richiede un minimo di attenzione: si percorre un sentiero dal fondo regolare ma non particolarmente largo, sentiero in alcuni tratti leggermente invaso da vegetazione ed in pochi punti con qualche rametto quasi all'altezza della testa.
LOGISTICA
L'isola è raggiungibile con collegamenti orari della linea 13 ACTV sia da Venezia (Fondamente Nuove), che da Cavallino-Treporti.
Nell'isola vi sono 3 punti di imbarco-sbarco : Capannone, Chiesa e Punta Vela: consultare gli orari perchè il vaporetto non ferma sempre a tutti.
I battelli non sono eccessivamente grandi ed il trasporto di bici ( 4-5) non è sempre garantito. A tal proposito è conveniente muoversi nei periodi di minor affluenza.
Vi è anche un noleggio bici nei pressi dell'imbarco Chiesa, punto di partenza di questo itinerario. Informarsi della disponibilità prima di partire

PictographReligious site Altitude 150 ft

Punto di partenza-davanti al punto di imbarco "Chiesa" del vaporetto nei pressi fontana con acqua potabile

PictographIntersection Altitude 155 ft

proseguire sulla strada asfaltata a sinistra-via delle Motte

PictographFlora Altitude 160 ft

un campo di carciofi non curato,invaso da papaveri che creano un bel contrasto cromatico

PictographIntersection Altitude 169 ft

A destra per il punto di imbarco "Capannone" a sinistra per proseguimento percorso

PictographFerry Altitude 150 ft

uno dei 3 punti di imbarco dell'isola

PictographPanorama Altitude 144 ft

Vista sulla Laguna

PictographIntersection Altitude 152 ft

lasciare la Strada Vicinale dei Forti ed imboccare sulla destra la strada bianca che conduce al ristorante Al Bacan

PictographCastle Altitude 151 ft

La Torre Massimiliana è una fortezza ottocentesca posta sull'isola di Sant'Erasmo nella laguna Veneta, presso l'estremità che si rivolge al Lido. È parte del più vasto complesso del Forte di Sant'Erasmo o Forte Massimiliano, una piazzaforte costruita sotto i Francesi e gli Austriaci su precedenti installazioni difensive.( da wikipedia

PictographIntersection Altitude 151 ft

Seguire lo stretto sentierino dietro il ristorante

PictographBeach Altitude 137 ft

spiaggetta del Bacàn, dove i Veneziani, in barca, vanno per tradizione a fare il bagno e per le loro scampagnate estive. la sottile lingua di sabbia si distende per parecchie centinaia di metri lungo la riva nord-orientale. L'acqua trasparente del mare- laguna offre refrigerio anche solo sdraiandosi sulla soffice sabbia del bagnasciuga. ( da www.qspiagge.it)

per lungo tratto nel lato est dell'isola si percorre uno stretto sentiero, che costeggia la laguna e passa

PictographPanorama Altitude 161 ft

PictographFlora Altitude 162 ft

Allium polyanthum, chiamato l'aglio dai molti fiori, è una specie mediterranea di cipolla selvatica originaria di Spagna, Francia, Italia, Marocco e Tunisia. È ampiamente coltivato per i suoi bulbi e fogliame commestibili e potentemente aromaticithum ( da wikipedia

Se continua Sul viottolo costeggiando la laguna

PictographPanorama Altitude 155 ft

la laguna , sullo sfondo l'sola di Burano

PictographIntersection Altitude 152 ft

Termine strada bianca inizio breve tratto asfaltato prima di ciclabile

PictographIntersection Altitude 149 ft

Inizio tratto ciclabile: attenzione alla fine presenza di rovi che invadono in parte il percorso

PictographPanorama Altitude 179 ft

PictographDead-end street Altitude 178 ft

Il sentiero termina su un muro di rovi invalicabile