Salita alla colla di san giacomo con discesa nella fageta monumentale

Photo ofSalita alla colla di san giacomo con discesa nella fageta monumentale Photo ofSalita alla colla di san giacomo con discesa nella fageta monumentale Photo ofSalita alla colla di san giacomo con discesa nella fageta monumentale

December 29, 2014
December 2014

near Altare, Liguria (Italia)

Partenza dall ex casello autostradale di altare poi si va verso mallare...in centro paese prendere via caboto seguire la strada fino a quando nn diventa sterrata...da li inizia la salita per la colla di san giacomo sono circa 6 km di salita a tratti abbastanza dura...arrivati in cima si prende la prima strada a destra prestare attenzione che il passaggio di fuoristrada ha molto rovinato la strada..il primo tratto e un sali e scendi molto scorrevole poi si devono affrontare tre discese molto ripide dove l acqua ha scavato profondi solchi e in alcuni tratti bisogna scendere e spingere..si attraversa un bellissimo bosco di faggi monumentali infine si arriva al santuario dell eremita da li si prosegue su asflalto fino ad altare...