Punta Sabbioni : percorso 'Via del Tramonto'

Photo ofPunta Sabbioni : percorso 'Via del Tramonto' Photo ofPunta Sabbioni : percorso 'Via del Tramonto' Photo ofPunta Sabbioni : percorso 'Via del Tramonto'

one hour one minute
June 16, 2021
June 2021

near Cavallino-Treporti, Veneto (Italia)

Il consorzio parco turistico di Cavallino- Treporti, ente che si occupa di promuovere l'offerta turistica dell'omonimo comune,propone quattro itinerari cicloturistici.
A tal proposito è disponibile una mappa PDF( vedi sotto) che mostra i vari percorsi. Manca però la traccia gpx dei suddetti.
Questo itinerario segue il percorso denominato "la via del tramonto" denominazione verosimilmente dovuta al fatto che al calar del sole lo spettacolo che si gode dal faro di punta Sabbioni è rimarchevole.
Si tratta di un facile percorso ad anello su terreno misto: percorsi ciclabili, tratti di strada bianca e strade con pochissimo traffico veicolare,eccezion fatta per l'ultimo breve tratto.
Sì è trovato conveniente partire dal ponte sul canale Pordelio, imboccando in direzione della laguna la tranquilla strada che lo costeggia ,via Degli Armeni.
Percorsi circa 1,2 km si è continuato a costeggiare il canale proseguendo sulla destra sul lungomare San Felice giungendo in breve allo sbocco nella Laguna.
Dopo ulteriori 1,4 km si è raggiunto l'imbarco di Punta Sabbioni. Poco prima la strada è passata di fronte all'imponente antica fortificazione batteria Treporti, meta di un altro percorso turistico, la c.d. Via dei Forti.
Dopo 3,5 km, al termine della strada asfaltata,si è proseguito per poco più 1Km fino a raggiungere il faro denominato 'faro pagoda" per la caratteristica forma.
Ritornati al termine del tratto asfaltato si è imboccata sulla destra la tranquillissima via Montello che procede quasi parallela alla linea di costa per circa 2,5 km ( gli ultimi 6-,700 m a strada bianca) passando a fianco gli un paio di aree a protezione ambientale, in alcuni punti accessibili.
Giunti all'incrocio con via Retrone, la si è imboccata sulla sinistra, raggiungendo in breve la batteria costiera Amalfi e Pisani,altro punto di interesse storico nel sopracitato itinerario.
Al successivo incrocio con via Brenta la si è imboccata sulla destra costeggiando un piccolo canale fino a giungere al bivio con via Ca'Savio.
Da qui ,proseguendo sulla destra per poco meno di un chilometro su strada con moderato traffico veicolare,si è tornati al punto di partenza.

PictographBridge Altitude 179 ft

IL ponte sul canale Pordello, punto di partenza dell'itinerario

PictographPanorama Altitude 157 ft

il canale Pordello allo sbocco nella laguna

PictographPanorama Altitude 164 ft

Vista sull'isola di Sant'Erasmo allo sbocco del canale Pordello

Pur non essendo pista ciclabile, si procede su una strada con traffico quasi assente ( lungomare San Felic)

PictographIntersection Altitude 157 ft

prsoguira a destra sull strada asfaltata, anch'essa molto tranquilla (lungomare San Felice)

PictographMuseum Altitude 141 ft

Il forte Treporti, detto anche Forte Vecchio, è una fortezza ottocentesca situata nel litorale di Cavallino Treporti, in località Punta Sabbioni. È una delle fortificazioni meglio conservate della laguna nord di Venezia ed oggi fa parte del percorso museale la "Via dei Forti".( da wikipedia) oggi parte della rete museale "Via dei Forti"

Il forte Treporti, detto anche Forte Vecchio, è una fortezza ottocentesca situata nel litorale di Cavallino Treporti, in località Punta Sabbioni. È una delle fortificazioni meglio conservate della laguna nord di Venezia ed oggi fa parte del percorso museale la "Via dei Forti".( da wikipedia) oggi fa parte della rete museale "Via dei Forti"

PictographPavement ends Altitude 164 ft

Fine strada asfaltata inizia strada bianca.

PictographMonument Altitude 172 ft

Per la costruzione del faro furono necessari 28 anni: i lavori furono infatti avviati nel 1882, per poi finire nel 1910. Da qui norevole spettacolo al tramonto

PictographPanorama Altitude 139 ft

Vista sul litorale del cavallino dal Faro

PictographIntersection Altitude 144 ft

proseguire su via Montello, passando a ridosso dell'area a protezione ambientale

Via Montello corre in questo tratto a ridosso di un area a protezione ambientale

biotopo litoraneo protetto, denominato “dune e boschi di Punta Sabbioni”, facente parte della rete Natura 2000

PictographPavement ends Altitude 151 ft

Termine tratto asfaltato

PictographIntersection Altitude 136 ft

Imboccare a sinistra strada asfaltata-via Retrone

PictographMonument Altitude 149 ft

Batteria costiera Amalfi e Pisani è una delle più importanti opere militari costruite nel Litorale a difesa di Venezia durante la prima guerra mondiale, oggi facente parte della rete museale "Via dei Forti"

PictographIntersection Altitude 153 ft

A destra in via brenta costeggiando il canale

• Photo of Rosaspina
    Rosaspina Jul 16, 2021

Complimenti, è il primo percorso che seguo su wikiloc così ben dettagliato e facile da seguire...amo la laguna di Cavallino, grazie

• Photo of canyengue51
    canyengue51 Jul 16, 2021

Lieto che ti sia piaciuto. Ciao