MTB-2 Palazzuolo Sul Senio-Lozzole-Passo Carnevale-Colline-Palazzuolo

Photo ofMTB-2 Palazzuolo Sul Senio-Lozzole-Passo Carnevale-Colline-Palazzuolo Photo ofMTB-2 Palazzuolo Sul Senio-Lozzole-Passo Carnevale-Colline-Palazzuolo Photo ofMTB-2 Palazzuolo Sul Senio-Lozzole-Passo Carnevale-Colline-Palazzuolo

1907
June 7, 2020
November 2016

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Partenza da Palazzuolo direzione Acquadalto. Superato l’abitato svoltiamo a sx per la strada asfaltata direzione Lozzole. Si attraversa l’azienda agricola “Lecca” ed al successivo crocevia proseguiamo diritto lungo la strada che di li a poco diventa sterrata. Arriviamo al casolare di Campergozzole (casa padronale sec. XIV) da dove, tenendo la sx, una dura salita ci porta alla chiesa di S.Bartolomeo (Lozzole) sul crinale tra Senio e Lamone. Qui seguiamo a sx le indicazioni (CAI505) lungo una dura salita in direzione del monte Prevaligo. Giunti al Km 8,35 prendiamo a dx e saliamo ancora sino al culmine, a seguito del quale si inizia la divertente discesa all’interno del bosco con molti passaggi tecnici. Attenzione al Km 10,90 bivio, prendere a dx e scendere ancora sino ad arrivare al piano che precede il passo Carnevale. Giunti all’asfalto,andiamo a dx per qualche centinaia di metri, per poi riprendere a sx la strada sterrata (CAI505): la percorriamo per circa 3 Km (bivio con MTB5) e proseguiamo diritto per scendere attraverso la cava di pietra serena. Poche centinaia di metri dopo il bivio con MTB6. Attenzione svoltare a sx e imboccare il sentierino in prossimità di una grossa quercia. Questo breve ma bellissimo tratto scende fino ad incrociare la strada ghiaiata delle colline e prosegue a dx in discesa per poi raggiungere la vecchia mulattiera per l’agriturismo “I Monti”. Percorso 1 km circa un’altra deviazione a sx per la discesa finale single track fino alla statale 366 per Marradi. Da qui si scende a dx sino a Palazzuolo.

NOTE: itinerario vario con salita molto dura per i primi 8 Km , poi bellissimo sentiero sino al passo Carnevale: possibilità di collegamento con molti degli altri percorsi…..a voi la scelta!

• Photo of RIOLO TERME CYCLING HUB
    RIOLO TERME CYCLING HUB Jun 24, 2022

L’ultimo sentiero del percorso purtroppo non è praticabile

• Photo of Palazzuolooutdoor
    Palazzuolooutdoor Jun 25, 2022

Buongiorno, grazie per la segnalazione. Vogliamo comunque precisare che il percorso è perfettamente praticabile, in estate purtroppo l' erba cresce molto velocemente.....