Monti Simbruini - Pereto-Campolungo-Camporotondo-Campocatino

Photo ofMonti Simbruini - Pereto-Campolungo-Camporotondo-Campocatino Photo ofMonti Simbruini - Pereto-Campolungo-Camporotondo-Campocatino Photo ofMonti Simbruini - Pereto-Campolungo-Camporotondo-Campocatino

May 16, 2017
May 2017

•   4.4 3 Reviews

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Si parte da Fonte Lubro, sopra Pereto, si prosegue dritto fino a Camporotondo in cui ci prenderemo una pausa caffe, si passano, nei 20km dalla partenza a Camporotondo, la splendida piana di Campolungo, Passo del Morbano con una vista privilegiata sul Monte Tarino e sulla Cima Vallevona, il questi km ci stanno svariate fonti, quindi l'acqua non e' un problema.
Dopo Camporotondo si fanno 2km a ritroso e si scende nella spettacolare Valle della Dogana!
il sentiero e' a tratti erboso quindi un bel bucio di chiappe!!
Si passa un bel laghetto e si sale decisamente, infine si entra della valle di Campocatino poi una spettacolosa discesa da Campocatino alle macchine

• Photo of smezzini
    smezzini Sep 3, 2020

Salve, volendo fare una traversata da Pereto a Cappadocia, quindi senza tornare verso Pereto quale percorso mi consigli dei due che hai fatto, cioè la tua andata o il tuo ritorno?

• Photo of hash jar tempo
    hash jar tempo Sep 3, 2020

il ritorno e' molto piu bello.

• Photo of smezzini
    smezzini Sep 5, 2020

Grazie mille!

• Photo of gianlucamar73
    gianlucamar73 Jun 26, 2023

Rifatto questo giro dopo tanti anni, sempre molto bello. Attenzione al divieto se volete salire con l’auto fino all’inizio della sterrata, chiedere info al bar di Pereto. I primi 3/4 fontanili non hanno acqua. Purtroppo la traccia in Valle della dogana è completamente distrutta da acqua e passaggio di bestiame.

• filippovenezia Feb 4, 2024

Bellissimo. Abbiamo parcheggiato la macchina al fontanile ma x è rischio multa. Conviene parcheggiarla prima. Ci siamo arrischiati a Febbraio. Trovato lastre di ghiaccio solo in salita verso Camporotondo. Non penso sia fattibile in periodi piovosi in quanto ci sono lunghi tratti su terreno fangoso argilloso.
    Grazie come sempre per i bellissimi percorsi

• Photo of Lorenzo Imbimbo
    Lorenzo Imbimbo Apr 27, 2024

Bellissimo percorso, io l’ho seguito in senso orario, per esser piú “lento” nelle radure percorse in salita, piú veloce nel bosco percorso in discesa.
    Alcuni brevi tratti sono letteralmente erosi dall’acqua e occorre proceder a zig-zag.

Grazie per aver condiviso la traccia!