Giro del burot (altare)

July 5, 2015
July 2015

near Altare, Liguria (Italia)

Giro nn impegnativo come km ma molto tosto fisicamente
Partenza dall area picnic di altare....si prosegue direzione mallare fino a località acque qui si prende l ampia strads sterrata a sinistra occhio che dopo circa 20 metri c è una cascina con dei cani poco amichevoli...si superano 3 guardi in strada pianeggiante...dal terzo in poi inizia la salita mai ripida ma lunga e costante sulla sinistra a poche centinaia di metri dalla vetta c è una fresca finte d acqua. ...arrivati al colle del termine (le tagliate ) si prosegue per la ripida e difficoltosa salita per fortuna è breve qualche centinaio di metri....da qui in poi inizia la discesa sentiero all inizio pulito e si fondo duro man man che si scende diventa una pietraia molto insidiosa....arrivati all termine della discesa iniziano 3 salite con tratti molto ripidi....ci si congiunge alla strada che scende a roviasca. ..qui si prosegue per una larga strada con fondo duro in lieve salita e si congiunge alla strada che porta al parco eolico di altare qui la pendenza si fa abbastanza importante si supera un ponte e dopo poco in una larga curva c è a destra c e una strada in discesa....prestare molta attenzione discesa veloce e molto tecnica ma divertentissima....si sbuca infine su asfalto e fatti poche Centinaia di metri su asfalto in direzione mallare si raggiunge l area picnic di altare....
Il giro lo si può fare a piedi e mtb....lo consiglio di fare in giornate nn troppo afose....buon giro a tutti