From Clooney to Boffalora and more

May 24, 2021
May 2021

near Cernobbio, Lombardia (Italia)

GRAVEL From Clooney to Boffalora (and more)
Ci troviamo con Giorgio al parcheggio del Bennet a Como, sembra autunno ma le previsioni danno in miglioramento. La prima parte sul lago serve a scaldare le gambe, poi da Argegno iniziamo a salire a Schignano. In falsopiano si arriva a Castiglione e dalla vecchia strada tagliamo con begli strappi fino a Blessagno. Altro falsopiano fino a Pigra e si ricomincia a salire dalla vecchia strada forestale fino all'Alpe di Colonno. Da qui con panorami bellissimi scendiamo al Rifugio Boffalora e dopo una breve sterrata, giù fino a Ponna su asfalto. Una ripida e breve salita ci porta sulla strada principale che scende a Osteno. Pochi km a fianco del lago di Porlezza e prendiamo la bellissima ciclabile della vecchia ferrovia fino a Menaggio e seguendo la Strada Regina torniamo a Como, non prima di fare una sosta a Lenno per un ottimo gelato alla Fabbrica Del Gelato. In totale sono poco più di 100km, ma con un dislivello di ca. 1800m.