FREERIDE-Palazzuolo sul Senio-Sambuca-Lozzole-Prevaligo-Castellaccio-Palazzuolo

Photo ofFREERIDE-Palazzuolo sul Senio-Sambuca-Lozzole-Prevaligo-Castellaccio-Palazzuolo Photo ofFREERIDE-Palazzuolo sul Senio-Sambuca-Lozzole-Prevaligo-Castellaccio-Palazzuolo Photo ofFREERIDE-Palazzuolo sul Senio-Sambuca-Lozzole-Prevaligo-Castellaccio-Palazzuolo

Very difficult
May 10, 2020
May 2009

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Partenza da Palazzuolo direzione Firenze si supera la frazione di Quadalto e si
sale per circa 10 Km lungo la strada asfaltata.
Arrivati in prossimità di una vistosa croce di legno, si svolta a sx salendo per il
sentiero GEA soft. Dopo circa 800mt si prende a sx dopo il cancello, ed inizia la
discesa, prima all’interno del bosco poi sul crinale con molti passaggi tecnici.
Si raggiunge il capanno di Castè (durante i mesi invernali è frequentato da
un’allegra combriccola di cacciatori: un buon bicchiere di vino non vi sarà certo
negato). Si prosegue quindi la discesa, tenendo la sx, per arrivare alla chiesa di
Lozzole. Qui inizia un tratto di dura salita dir. 505 (si interseca con l’itinerario
MTB2) ed al Km 15,65 nei pressi del monte Prevaligo, svoltiamo a sx ed iniziamo
la divertente discesa che passando attraverso il podere le Fosse, a sx, scende
sempre con tratti anche molto tecnici.
Arrivati in prossimità dei ruderi del Castellaccio si curva a dx, si arriva poi ad un
prato con le antenne televisive dal quale, svoltando a dx, si scende per l’ultimo
tratto ancora tecnico, sino al centro di Palazzuolo sul Senio.

• Photo of gimmo73
    gimmo73 May 11, 2020

Escursione fatta in MTB da 26, ho dovuto percorrere qualche discesa a piedi, giro comunque bellissimo con viste mozzafiato sull'Appennino