Cavallino : percorso 'Le Tre Acque'

Photo ofCavallino : percorso 'Le Tre Acque' Photo ofCavallino : percorso 'Le Tre Acque' Photo ofCavallino : percorso 'Le Tre Acque'

June 18, 2021
June 2021

near Ca' Pasquali, Veneto (Italia)

Il consorzio parco turistico di Cavallino- Treporti, ente che si occupa di promuovere l'offerta turistica dell'omonimo comune,propone quattro itinerari cicloturistici.
A tal proposito è disponibile una mappa PDF( vedi sotto) che mostra i vari percorsi. Manca però la traccia gpx dei suddetti.
Questo itinerario segue in parte il percorso denominato "Le tre acque" denominazione dovuta al fatto che , citando la breve spiegazione nalla suddetta mappa, " il percorso tocca il fiume Sile, la laguna Nord ed il mare Adriatico" che si fondono e regalano scorci unici..."
In veritò nell'itinerario della mappa ( vedi foto) l'Adriatico non è dato di vederlo: a questo si è ovviato implementando il percoRso con partenza e arrivo da Cà Pasquali dove è facilmEnte accessibile la bella spiaggia
È un percorso di tipo misto che utilizza in buona parte piste ciclabili e non presenta particolari difficoltà.
Si parte dalla zona dei campeggi di Ca' Pasquali, raggiungendo via Pordello, che corre lungo l'omonimo canale.
Si segue via Portello sulla destra fino a raggiungere dopo circa 2.4 km,nei pressi di Ca' Ballarin il canale La Fonte che si getta sul Portello. E questo un tratto ( complessivamente circa 4km) sprovvisto di ciclabile ma con traffico veicolare generalmente non molto intenso.
Va detto che lungo via Pordello è in costruzione una bella ciclabile a sbalzo, che dovrebbe essere la più lunga d' Europa di questo tipo.
Qui ha inizio la parte nell'itinerario descritta e proposta dal Consorzio. Si imbocca via Passarelle, una strada bianca che corre lungo il canale La Fonte, proseguendo poi per un tratto più a tratturo,che segue comunque sempre dei canali,fino a sbucare dopo 1.2km nella principale via Fausta dove ha inizio la bella e frequentata ciclabile.
La si segue per poco più di 6 km fino a giungere sulle rive del fiume Sile.
Poco oltre, alla confluenza del canale Casson con il fiume Sile è possibile risalire per lungo tratto quest'ultimo percorrendo un percorso ciclabile su strada bianca.
La sponda del Sile è ricoperta da un fitto canneto e gli unici varchi che si aprono sono gli accessi ai casoni di pesca.
È un tratto molto rilassante che può essere interrotto in qualsiasi momento. Complessivamente su questo tratto ci sono percorsi tra andata e ritorno circa 5 km che andranno sottratti alla percorrenza complessiva nel caso si optasse per non effettuarlo. Al bivio della confluenza Sile- Casson di cui si è detto il percorso corre su ciclabile lungo le sponde del canale Casson fino raggiungere dopo circa 2,2 km lo sbocco del canale nella Laguna.
Qui conviene tenersi sempre vicino alle acque evitando di entrare nel centro abitato dove le indicazioni non sono particolarmente chiare.
Dopo breve si confluisce nuovamente sulla via Portello( ciclabile in costruzione) che si percorre per circa 400 m, per imboccare,dopo aver traversato un ponticello, di nuovo un tratto ciclabile che corre a ridosso delle acque.
Dopo circa 2,5 km si ritorna sulla via Portello che ci segue per 1 km circa fino a incrociare poco oltre l' inizio del percorso "ufficiale" via della Fonte che si imbocca sulla sinistra e ci conduce in breve nuovamente alla ciclabile di via Fausta.
Dopo poco più di 2 km si imbocca sulla sinistra via Poerio che breve ci permette di raggiungere la terza acqua ,quella mancante, dell'Adriatico

PictographIntersection Altitude 3 ft

in fondo alla strada proseguire a sinistra

A destra in via Pordello- modesto traffico veicolare; assenza di ciclabile

PictographPanorama Altitude 34 ft

Vista sulla barena e canale Pordello

PictographIntersection Altitude -6 ft

Deviare a destra per via Passarelle

PictographIntersection Altitude 3 ft

A destra per la strada bianca

deviare a sinistra sulla ciclabile di via Fausta

A sinistra in Corso Europa

PictographIntersection Altitude 3 ft

A sinistra in via Fausta , poi alla rotonda la prima a destra ( via Francesco Baracca)

Alla rotonda stare sempre su via Baracca (terza uscita ) seguendo la ciclabile

A destra in via Martiri di Nassirya (indicata in alcune mappe come via Francesco Baracca), continuando sulla ciclabile

PictographRiver Altitude 2 ft

PictographIntersection Altitude 13 ft

Proseguire a destra sul lungo Sile (via del Casson)

PictographRiver Altitude 3 ft

Sile

PictographPanorama Altitude 4 ft

la strada corre tra il Sile e una valle di pesca

PictographIntersection Altitude 1 ft

-A destra , passando su due ponticelli metallici per proseguire sul lungo Sile _ a sinistra per continuare il percorso " le 3 acque" NB lindicazione " faro del cavallino " è errata: a destra si risale il Sile, mentre per trovare il faro bisogna discenderlo, tornando in parte sul percorso fatto

PictographRiver Altitude 26 ft

fiume Sile e reti di pesca

PictographPanorama Altitude 2 ft

un fitto canneto costeggia la strada bianca che si percorre via Cristo Re, nascondendo il Sile ,visibile solo da alcuni varchi lasciati liberi in corripondenza dei casoni di pesca

raggiunto un punto dove il bosco degrada verso la laguna si torna indietro su via Cristo Re

PictographPhoto Altitude 6 ft

uno dei tipici casoni di pesca disposti ad intervalli regolari lungo il fiume

PictographBridge Altitude 2 ft

Bici a mano !

PictographBridge Altitude 5 ft

PictographPanorama Altitude -10 ft

Si percorre la tranquilla ciclabile che corre tra il canale Casson è la barena

a sinistra un tratto a barena che temina su terreni coltivati

PictographPanorama Altitude 0 ft

La barena sulla sinistra lascia spazio a zone in parte coltivate dove quella sorgono vecchi casolari circondati da macchie di malva

PictographIntersection Altitude -0 ft

Si prosegue sulla destra lasciando la ciclabile e costeggiando il canale Pordello ( via del casson) inutile seguire la ciclabile sull sinistra ( via del finanziere) dopo breve poco segnalata, che ritorna sul via del Casson

Si prosegue per via Portello costeggiando sulla ciclabile l'omonimo canale

PictographIntersection Altitude 17 ft

A destra attraversando il ponte e seguendo la ciclabile

PictographPanorama Altitude 11 ft

vecchie reti di pesca sulla barena

PictographPanorama Altitude 5 ft

PictographIntersection Altitude -3 ft

Ci si rimette sulla destra sulla strada asfaltata (via Portello) al lato della quale stanno costruendo una bella nuova ciclabile a sbalzo, pare la più lunga d'Europa

PictographIntersection Altitude -9 ft

lasciare via Portello e girare a sinistra in via della Fonte( strada asfaltata)

PictographIntersection Altitude 3 ft

A destra sulla ciclabile di via Fausta