Attorno a Lio Piccolo: percorso 'La via degli orti della Laguna'

Photo ofAttorno a Lio Piccolo: percorso 'La via degli orti della Laguna' Photo ofAttorno a Lio Piccolo: percorso 'La via degli orti della Laguna' Photo ofAttorno a Lio Piccolo: percorso 'La via degli orti della Laguna'

June 16, 2021
June 2021

near Cavallino-Treporti, Veneto (Italia)

Il consorzio parco turistico di Cavallino- Treporti, ente che si occupa di promuovere l'offerta turistica dell'omonimo comune,propone quattro itinerari cicloturistici.
A tal proposito è disponibile una mappa PDF( vedi sotto) che mostra i vari percorsi. Manca però la traccia gpx dei suddetti.
Questo itinerario segue in parte il percorso denominato "La via degli orti della Laguna" denominazione dovuta al fatto che le zone che si attraversano hanno vocazione prettamente agricola, incentrata sull'orticoltura.
È un percorso di tipo misto che utilizza in parte piste ciclabili e non presenta particolari difficoltà eccezion fatta per la parte paesaggisticamente più rimarchevole dell'itinerario, l'anello attorno alla zona lagunare di Lio Piccolo,valle Olivari. Qui si percorre una stretta lingua di terra su uno stretto viottolo dove in alcuni punti la presenza di lievissimi scoscesi laterali a fondo sabbioso richiede cautela. Si viene però ripagati dalle tante sfumature cromatiche che offre l'ambiente lagunare, dalla cospicua presenza di avifauna e dell'atmosfera quieta e serena che permea l'aria.
Si parte dal ponte su canale Portello, imboccando la ciclabile di via Treportina.
Superato il ponte successivo, ponte di Porto Secco, è possibile una deviazione verso la laguna aperta imboccando sulla sinistra via Vivaldi che però termina davanti a un cancello che delimita una proprietà privata. Si torna dunque indietro:questa deviazione, non inclusa nell'itinerario "ufficiale", comporta un estensione di circa 2,5 km.
Si raggiunge poi in breve il centro storico di Treporti dove la bella chiesa con i caratteristici due campanili fa mostra di sé.
Superato un'ulteriore ponte si giunge a un bivio: a destra, imboccando la ciclabile di via Della Ricevitoria,si giunge dopo circa un chilometro all'imbarco dei vaporetti ACTV.
A destra si prosegue su via Saccagnana , sprovvista di ciclabile, costeggiando per circa 1,3 km l'omonimo canale, fino all'incrocio con via del Prà, che si imbocca sulla sinistra raggiungendo dopo circa 400 metri un'ampia zona di barena.
Dopo circa 1,1 km si giunge ad un bivio: a destra si raggiunge dopo circa 1,3 km l'antico convento di Mesole , dove si nota il grande camino esterno.
A sinistra si continua su via Lio Piccolo, raggiungendo dopo circa 2 km la solitaria piazzetta del piccolo paese, dove spicca il vecchio palazzetto Boldù e la chiesa di Santa Maria della Neve.
Dopo ulteriori 1,4 km si raggiunge il ristorante Il Notturno, poco prima del quale si può imboccare sulla sinistra una strada bianca, via della Liona, dalla quale dopo breve e prima di un piccolo insediamento (casa Zola) parte il viottolo che gira attorno a Valle Olivari riguadagnando dopo poco più di 3 km la piazzetta di Lio Piccolo.
Dal ristorante si può invece proseguire su via Lio piccolo, che diviene ora strada bianca, per circa 800 m dov'è un cancello delimita una proprietà privata.
Tornati al bivio per Mesole, si può proseguire oltre il convento per ulteriori 2,6 km passando a fianco di zone a coltivi fino a raggiungere una proprietà privata.
il ritorno avviene per il percosrso dell'andata.
Riassumendo , per meglio valutare l'opportunità delle deviazioni (stima)
Portosecco 2,4 km a/r

PictographPanorama Altitude 151 ft

La laguna e Sant'Erasmo

PictographDead-end street Altitude 151 ft

Non proseguire: termina in proprietà privata chiusa da cancello

PictographReligious site Altitude 151 ft

La chiesa della Santissima Trinità, consacrata nel 1684, è il risultato del rifacimento iniziato nel 1913 e concluso negli anni sessanta. Il transetto nord ingloba la facciata della chiesa secentesca ed è rimasto intatto il vecchio campanile, accanto alla nuova torre del 1932. ( da wikipedia)

PictographReligious site Altitude 152 ft

PictographIntersection Altitude 153 ft

A destra ( via Saccagnana) verso Lio Piccolo a sinistra (Via della Ricevitoria , sull destra pista ciclabile)) verso imbarco vaporetto ACTV

PictographPanorama Altitude 149 ft

Vista sulla Laguna e Sant'Erasmo dal pontile

PictographFountain Altitude 148 ft

PictographIntersection Altitude 151 ft

A sinistra in via del PRA

PictographPanorama Altitude 148 ft

qui ci si affaccia sulla barena

PictographPanorama Altitude 146 ft

il tipico mabiente della barena

PictographPanorama Altitude 169 ft

vista sulla barena e avifauna

vista sulla barena

Palazzetto Boldù

Palazzetto Boldù ( antichi signori della zona) nella piazzetta di Lio Piccolo

PictographIntersection Altitude 147 ft

A destra per l'estremità di via Lio Piccolo A sinistra ,in via della Liona , per effettuare l'anello di Lio Piccolo

PictographPanorama Altitude 151 ft

La strada sterrata che si percorre tra campi e barene

PictographDead-end street Altitude 147 ft

qui temina il tratto percorribile di Via Lio Piccolo: dopo area privata con cancello

PictographIntersection Altitude 194 ft

Via liona, per breve tratto strada sterrata continua in uno stretto viottolo

PictographPanorama Altitude 173 ft

Aspetto percorso e avifauna

si prosegue su stretto viottolo in una lingua di terra tra le acque. Avifauna molto presente