← Part of svizzera-engadina

2023.09.14 fuorcla val champagna

September 14, 2023
September 2023

near Acla, Chantun Grischun (Switzerland)

pochi colpi di pedale e poi si spinge/porta per circa 300-350 mt, fino all'alp languard, da qui in poi bellissimo traverso ciclabile, a tratti molto esposto
breve risalita a spinta e poi altro bellissimo traverso nella valle del lago muragl, ambiente di prim'ordine, bellissimo
qui prendiamo il sentiero molto ciclabile, brevi pezzi a spinta, che ci porta all'arrivo della cremagliera
segue poi traverso in salita che porta poco sopra il lago muragl, in questo tratto si pedala poco, ma la bellezza del luogo lo fa pesare poco
si arriva poi alla fuorcla champagna a 2806 mt, ambiente severo
discesa: prima parte su sentiero morenico con serpentine abbastanza facili, segue pezzo scorbutico ma sempre in sella, quindi si arriva alla chamana val champagna, quindi facile sentiero fino ad imboccare un favoloso traverso che porta al campeggio, in questa ultima parte ci sono dei tornantini