Sentiero Giovanni XXIII (prima parte) - Pontida - Sotto il Monte

Photo ofSentiero Giovanni XXIII (prima parte) - Pontida - Sotto il Monte Photo ofSentiero Giovanni XXIII (prima parte) - Pontida - Sotto il Monte Photo ofSentiero Giovanni XXIII (prima parte) - Pontida - Sotto il Monte

February 21, 2020
February 2020

near Ca' Frosco, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Pontida - sent. 898 - Casello Mazzoleni - Pietra di Sant'Alberto - Colle di Monte Albano - Fontanella - sent. 893 - Rocca degli Alpini - Sotto il Monte - sent. J XXIII - Carvico - Alzata - B&B Gavardo - Santuario di Ca' de Rizzi - Pontida

Escursione ad anello: 17,00 km - dislivello 550 m - 4,30 ore

Percorso ottimamente segnalato.

Il sentiero Giovanni XXIII (JXXIII) ha una lunghezza di circa 15 km e richiede circa 4/5 ore di cammino. Parte da Sotto il Monte e si tratta del percorso che il giovane Angelo Giuseppe Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, percorreva durante la sua fanciullezza per recarsi fino al collegio di Celana, a Caprino Bergamasco e di seguito a San Gregorio in Cisano Bergamasco.

Il percorso di a/r risulta avere uno sviluppo di circa 30 km pertanto la maggior parte degli escursionisti si organizzano con due auto una a Sotto il Monte e l’altra a San Gregorio.

Io ho preferito suddividere il sentiero in due percorsi ad anello indipendenti che possono essere percorsi in un fine settimana oppure in giorni diversi.
Punto di partenza è Pontida, città che si trova a metà percorso del “sentiero Giovanni XXIII”.

Primo percorso verso sud: Pontida - Sotto il Monte - Pontida 17 km – 4,30 ore – 550 m dislivello

Secondo percorso verso nord: Pontida – San Gregorio - Pontida 16 km – 4,30 ore 650 m dislivello

• mariagrazia.beltrami Nov 16, 2023

Ho percorso oggi a piedi un pezzetto di questo sentiero (da La Costa a Ca' Bracaglia). Si trata di un sentiero bellissimo, che però nell'ultimo tratto che ho percorso è ridotto a una specie di fondo di torrente sassoso. Un vero peccato