Semon- Cappella S.Evance-Colle. S.Pantaleon- Col de Bornes -

July 5, 2023
July 2023

near Semon, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza percorso da Semon,dopo un breve tragitto su asfalto si entra in un fitto bosco di abeti,dopo circa un chilometro e mezzo si arriva a una piccola radura dove troviamo una baita sapientemente ristrutturata a Ostello Lavase' a m.1550.
Ancora un pezzo di carrareccia e poco dopo prendiamo un sentiero sulla sinistra che con ripidi tornantini ci porta alla Cappella di Saint Evence del 1.667.
Proseguiamo in un percorso di cresta che ci alterna scorci sulla conca di San Denis,sul Cervino sullo Zerbion e il Tantane'.
Raggiungiamo la Cappella di San Pantaleon e il Colle omonimo,dopo le foto di rito al Belvedere sul Cervino torniamo sui nostri passi per qualche metro e imbocchiamo il sentiero che conduce al Colle de Bornes,ci fermiamo per la sosta panino all'alpeggio omonimo,alle nostre spalle la Becca d'Aver e la Cima Longhede,di fronte montagne innevate che mi è difficile identificare,solo l'Emilius e il Rutor sono da me riconosciuti.
Per il ritorno prendiamo la carrareccia che ci porta a Champlong e a un piccolo laghetto e alla Riserva Naturale dello stagno di Loson.
L'ultimo pezzo lo facciamo sulla strada asfaltata che ci riporta al parcheggio di Plau.
La foto con il cuore e il Cervino sullo sfondo è stata fatta sulla via del ritorno scendendo verso Torgnon.

• Photo of rosisarpero
    rosisarpero Sep 11, 2023

Bel percorso, abbastanza ben segnalato , forse al ritorno si riesce a trovare un sentiero alternativo alla strada asfaltata