Activity

San Martino Secchia Percorso Natura Fiume Secchia

Download

Trail photos

Photo ofSan Martino Secchia Percorso Natura Fiume Secchia Photo ofSan Martino Secchia Percorso Natura Fiume Secchia Photo ofSan Martino Secchia Percorso Natura Fiume Secchia

Author

Trail stats

Distance
7.98 mi
Elevation gain
23 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
23 ft
Max elevation
114 ft
TrailRank 
61
Min elevation
75 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 37 minutes
Time
2 hours 53 minutes
Coordinates
2241
Uploaded
March 17, 2024
Recorded
March 2024
Share

near San Martino Scuole, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 103 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofSan Martino Secchia Percorso Natura Fiume Secchia Photo ofSan Martino Secchia Percorso Natura Fiume Secchia Photo ofSan Martino Secchia Percorso Natura Fiume Secchia

Itinerary description

SINTESI ESCURSIONE
————————————
-GRADO DI DIFFICOLTÀ:
Medio/Facile difficoltà.
-NOTE PERCORSO:
Itinerario di pianura.
-SEGNALETICA CAI:
Non c’è una segnaletica Cai da seguire, essendo stradine secondarie poco trafficate e un tratto di Percorso Natura del fiume Secchia.
PERIODO CONSIGLIATO:
Tutto l’anno ad eccezione dei periodi molto caldi.
-ESPOSIZIONE:
100% sole non ci sono punti di ombra. Attenzione d’estate e all’esposizione al sole.
-FONDO PERCORSO:
60% strade asfaltate e 40% strade bianche. In stagioni particolarmente piovose si può percorrere senza problemi.
-REPERIBILITÀ ACQUA:
Non ci sono fontane di acqua potabile sul percorso, si consiglia di portarsi una borraccia al seguito.
-STRUTTURE SUL PERCORSO:
Al 6,2 km dalla partenza si trova l’Agriturismo a casa di Vallī con Ristorante e camere. Per prenotazioni:
Tel e Fax: 059 563610
Cell 338 6629010 / 335 6357543

A trecento metri dalla partenza si trova sulla nostra sinistra la Trattoria Baldini con cucina tradizionale ed ottime recensioni. Per prenotazioni:
Tel 059 662691.
-ADATTO A BAMBINI:
Passeggiata facile e senza ostacoli, lo consiglierei però a bambini di almeno 12 anni abituati a camminare.
-BICI CANI E CAVALLI:
Percorribile in bici meglio se una Mtb considerate le lunghe strade bianche. Percorribile con cani al guinzaglio. Percorribile a cavallo, ma con tanta strada asfaltata e con il passaggio di veicoli.
*********************************
DESCRIZIONE

Parcheggiamo la macchina davanti al Cimitero di San Martino Secchia, e ci incamminiamo su Via Livorno in direzione Sud. Raggiunto l'incrocio con Via Ponte di San Martino, proseguiamo tenendo la destra su Via Livorno.

SAN MARTINO SULLA SECCHIA
San Martino Secchia è divisa in due parti dal fiume Secchia. Il lato occidentale (sulla sponda di sinistra) appartiene al comune di Carpi (dal cui capoluogo dista circa 12 km) ed è situato tra i paesi di Sozzigalli e Ponte Motta, mentre a 4;km si trova l'altra frazione di Cortile di Carpi. La porzione carpigiana è collegata alla parte orientale situata nel comune di San Prospero tramite il ponte di San Martino, che dista poco più di due chilometri dal capoluogo comunale.

La località di San Martino fu abitata già in tempi antichi, come attestato in alcuni documenti risalenti al X secolo, nei quali è elencata come bene appartenente all'Abbazia di Nonantola. Nel 1515 Leone X staccò la parrocchia di San Martino da Nonantola e la aggrega alla collegiata di Carpi, al fine di contribuire al disegno di Alberto Pio di volerla dotare di un adeguato patrimonio, visto l'inizio della costruzione del duomo.

Fino agli inizi del XVII secolo, San Martino Secchia fu una comunità indipendente, mentre dopo l'esperienza napoleonica venne inclusa nel comune di Modena. Nel 1827 la località venne divisa dagli Estensi in due parti tra le comunità di Carpi e San Prospero. Nel 1880 venne ufficialmente istituita la frazione di San Martino nel lato di San Prospero.

Colonia agreste per i villeggianti carpigiani, ha vissuto negli ultimi decenni un decremento demografico dovuto alla industrializzazione e alla lontananza dai servizi essenziali.

Dal 2012 risiede presso i locali della parrocchia una comunità dei frati dei "Fratelli di San Francesco" che officiano la Santa Messa e propongono momenti di spiritualità e meditazione.

Dovremo percorrere circa 1,4 km dalla partenza prima di raggiungere Via Canalvecchio Secchia, che imboccheremo alla nostra sinistra. Proseguiamo il percorso in direzione Sud per circa 2,2 km prima di svoltare a sinistra su Via Piega. Siamo immersi in un ambiente di campagna fra i Comuni di San Prospero e Soliera. Qui il già ridotto traffico limitato ai residenti diminuisce ulteriormente, lasciandoci godere a pieno questo ambiente naturalistico.

Percorsi circa 1,3 km dall'ultimo incrocio, dovremo seguire a sinistra per rimanere su Via Piega, per poi svoltare a destra dopo seicento metri sempre su Via Piega. Raggiunti poco più di sei chilometri dalla partenza troveremo alla nostra sinistra l'Agriturismo "A casa Di Valli". Ristorante con menù di cucina tradizionale, e camere. La location con ampio giardino si presta molto bene anche per eventi.

Proseguiamo raggiungendo in poche centinaia di metri un incrocio dove svolteremo alla nostra sinistra su Via Foschiera, dirigendoci verso Est. In circa settecento metri troveremo l'incrocio successivo con Via Canale, che imboccheremo per l'ennesima volta alla nostra sinistra. Siamo vicini all'argine del fiume Secchia, e percorso circa trecentocinquanta metri svoltiamo a destra su Via Grillenzona. Prima di svoltare alla nostra sinistra un cartello ci informa che quello svincolo ci permetterà di raggiungere l'argine dal quale iniziare il Percorso Natura del Fiume Secchia allo Stante 113. Come appena preannunciato in circa trecento metri siamo sull'argine, dove ci dirigeremo verso Nord sul nostro percorso. Questo tratto sull'argine ci concede una vista con spazi molto più aperti, e il nostro sguardo sconfina lontano fra le campagne in un ambiente naturalistico. Alla nostra destra il fiume che procede lento, una compagnia quasi timida e schiva nelle sue occasionali apparizioni fra la vegetazione.

Il nostro percorso prosegue sul Percorso Natura sempre verso Nord, ed in poco meno di cinque chilometri raggiungiamo il ponte di San Martino Secchia. Qui potremo lasciare l'argine con un inversione del senso di marcia alla nostra sinistra imboccando Via ponte di San Martino, e percorsi circa centocinquanta metri proseguiremo tenendo la destra sulla stessa strada.

Ci troviamo davanti alla Trattoria Baldini dove anche qui la cucina tradizionale la fa da padrona. Siamo alle battute finali del percorso e una sosta ristoratrice qui potrebbe coronare a pieno una bella passeggiata.
Purtroppo per noi, oggi a pranzo abbiamo altri impegni e dovremo rimandare questo lieto incontro gastronomico.

Svoltiamo a destra su Via Livorno per andare a concludere questo percorso, e in circa trecento metri raggiungiamo il cimitero e la nostra macchina.

Alcuni testi sono tratti da:
https://it.wikipedia.org/wiki/San_Martino_Secchia

Se ti é piaciuto questo percorso, e pensi che la mia recensione ti possa essere stata utile, se hai notato errori o vuoi segnalarmi dei suggerimenti sul tracciato, lascia un commento ed esprimi il tuo indice di gradimento.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 79 ft
Photo ofSvoltare a Sx su Via Canalvecchio Photo ofSvoltare a Sx su Via Canalvecchio Photo ofSvoltare a Sx su Via Canalvecchio

Svoltare a Sx su Via Canalvecchio

PictographIntersection Altitude 79 ft
Photo ofSvoltare a Sx su Via Piega Photo ofSvoltare a Sx su Via Piega Photo ofSvoltare a Sx su Via Piega

Svoltare a Sx su Via Piega

PictographIntersection Altitude 75 ft
Photo ofSvoltare a Sx ancora su Via Piga Photo ofSvoltare a Sx ancora su Via Piga Photo ofSvoltare a Sx ancora su Via Piga

Svoltare a Sx ancora su Via Piga

PictographIntersection Altitude 85 ft
Photo ofSvoltare a Sx su Via Foschiera Photo ofSvoltare a Sx su Via Foschiera Photo ofSvoltare a Sx su Via Foschiera

Svoltare a Sx su Via Foschiera

PictographIntersection Altitude 89 ft
Photo ofSvoltare a Sx su Via Canale Photo ofSvoltare a Sx su Via Canale Photo ofSvoltare a Sx su Via Canale

Svoltare a Sx su Via Canale

PictographIntersection Altitude 85 ft
Photo ofSvoltare a Dx su Via Grillenzona verso Argine fiume Secchia Photo ofSvoltare a Dx su Via Grillenzona verso Argine fiume Secchia Photo ofSvoltare a Dx su Via Grillenzona verso Argine fiume Secchia

Svoltare a Dx su Via Grillenzona verso Argine fiume Secchia

PictographWaypoint Altitude 112 ft
Photo ofPercorso Natura fiume Secchia Photo ofPercorso Natura fiume Secchia Photo ofPercorso Natura fiume Secchia

Percorso Natura fiume Secchia

PictographRiver Altitude 105 ft
Photo ofFiume Secchia Photo ofFiume Secchia Photo ofFiume Secchia

Fiume Secchia

PictographWaypoint Altitude 112 ft
Photo ofPercorso sull’argine Photo ofPercorso sull’argine Photo ofPercorso sull’argine

Percorso sull’argine

PictographBridge Altitude 108 ft
Photo ofPonte di San Martino Photo ofPonte di San Martino Photo ofPonte di San Martino

Ponte di San Martino

Comments

    You can or this trail