Activity

Rota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 9: Carrapateira - Vila do Bispo

Download

Trail photos

Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 9: Carrapateira - Vila do Bispo Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 9: Carrapateira - Vila do Bispo Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 9: Carrapateira - Vila do Bispo

Author

Trail stats

Distance
10.22 mi
Elevation gain
1,286 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,070 ft
Max elevation
432 ft
TrailRank 
64
Min elevation
-45 ft
Trail type
One Way
Moving time
4 hours 19 minutes
Time
5 hours 24 minutes
Coordinates
2934
Uploaded
March 31, 2023
Recorded
March 2023
Share

near Carrapateira, Faro (Portugal)

Viewed 1450 times, downloaded 94 times

Trail photos

Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 9: Carrapateira - Vila do Bispo Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 9: Carrapateira - Vila do Bispo Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 9: Carrapateira - Vila do Bispo

Itinerary description

NB : In fondo alla pagina i link per le altre tappe

La Rota Vicentina ( nome da Cabo de São Vicente , punta meridionale del Portogallo) è un cammino recentemente istituito (2013) che attraversa la parte meridionale del Portogallo, segnatamente le regioni dell'Alentejo e dell'Algarve. L'itinerario è suddiviso in due percorsi principali, il Cammino Storico, che procede più all'interno, e il Sentiero dei Pescatori (Trilho dos Pescadores), prettamente costiero. Quest'ultimo deve il suo nome al fatto che utilizza tratti seguiti da pescatori per giungere alla costa .
I due percorsi, specie nella parte meridionale, si intersecano e condividono tratti. Si descrive qui il Sentiero dei Pescatori, uno dei percorsi litoranei più suggestivi del mondo con un alternarsi di paesaggi mozzafiato: alte scogliere, tavolozze di colori da quadro impressionista e, specie nella parte che va fino al Cabo de São Vicente l'incessante rumore dell'oceano che frange contro le alte scogliere innalzandosi talvolta in spumeggianti colonne.
L'itinerario è suddiviso in 13 tappe , dettate principalmente dalla logistica: trovare alloggio e cibo. Complessivamente si percorrono oltre 220 km. Le tappe sono ben segnalate,specie quelle dell'Alentejo. Qualche carenza in quelle dell'Algarve.
Le difficoltà che si presentano, oltre che la lunghezza di talune tappe, sono lunghi tratti su terreno sabbioso e brevi discese, nelle tappe finali, di alcune scarpate (barranchi) , dove il fondo di brecciolino su terreno roccioso esige attenzione.

DIFFICOLTA'
L'unico tratto di difficoltà media è la discesa alla Praia do Mirouço : per qualche centinaio di metro ci si muove su sentiero in parte moderatamente esposto su scosceso dirupo.

DESCRIZIONE DELLA TAPPA: Carrapateira - Vila do Bispo
Partendo dalla strada principale di Carrapateira, la ER 268, quasi di fronte al Mercado Municipal in Largo do Comercio, si imbocca sulla destra una strada asfaltata che dopo breve diviene stradello sterrato. Si continua sullo stesso per circa 1,7 km attraversando un'area con vegetazione a garriga. Giunti ad un piccolo nucleo di edifici si imbocca sulla destra una strada asfaltata che prosegue alta sulla costa per circa 900 metri.
Poco dopo il nucleo di edifici è possibile una breve deviazione per dirigersi verso la Ponta do Castello dove si trova un belvedere e i resti di un antico villaggio islamico di pescatori. Al termine della strada asfaltata si prosegue su uno stradello sterrato che in poco più di 100 metri scende alla Praia do Amado in corrispondenza della parte con infrastrutture (scuola di surf, campeggio e bar) .
Qui si prosegue per poco meno di 300 metri su un percorso che passa in parte tra gli edifici, restando leggermente alto sulla spiaggia e prosegue poi risalendo una collina. Si prosegue per circa 2 km sul sentiero che corre in un paesaggio brullo sul versante che dà al mare, salendo inizialmente e poi scendendo fino alla parcheggio della Praia da Murração.
Qui inizia un tratto di complessivi 2,2 km circa che si allontana dalla costa. Dal parcheggio si imbocca una larga carrareccia che sale con decisione un centinaio di metri, prosegue poi con dislivello trascurabile in un paesaggio per nulla antropizzato, giunge a un bivio dove si continua sulla destra giungendo infine in prossimità della costa che qui appare molto selvaggia. Nel tratto successivo per qualche centinaio di metri il sentiero corre su un dirupo abbastanza scosceso fino a scendere alla Praia do Mirouço . Le caratteristiche del fondo e la moderata esposizione impongono di procedere in questo tratto con cautela. (Nota bene traccia Gps in parte interrotta: prestare attenzione ai segnavia che spesso si riducono a delle macchie di vernice verde su sassi.)
Dopo la spiaggia il sentiero sale con decisione per oltre un centinaio di metri puntando poi verso l'interno.
Ora per circa 4,7 km si procede su larga carrareccia che corre tra campi incolti, passando poi poco distante da un bosco a conifere fino a giungere ad un incrocio dove è situato un cartello con i segnavia bianco-rossi del Cammino Storico (altre indicazioni GR11 ed E9) che si seguiranno fino al termine tappa.Come indicato dal cartello Vila do Bispo dista 3,5 Km. Si prosegue a destra su una carrareccia che converge verso la strada ER 268 confluendovi dopo poco meno di un chilometro. Qui per 1,7 km circa si procede a lato della ER 268, alternando tratti a strada sterrata che la costeggia con tratti dove si cammina su viottolo a lato della striscia di asfalto.
Si giunge così a un bivio: a sinistra continua la ER 268 mentre il Cammino prosegue a destra su una strada asfaltata che dopo breve entra nella parte vecchia di Vila do Bispo. Qui, seguendo i segnavia bianco-rossi,si giunge in breve al centro del paese, Praça da Republica, a fianco della quale si trova la Igreja de Nossa Senhora da Conceição dove ha termine questa tappa.

LINK PER LE ALTRE TAPPE

Prima Tappa : https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-1-sines-porto-covo-129185029

Seconda Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-2-porto-covo-vila-nova-de-milfontes-129266784

Terza Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-3-vila-nova-de-milfontes-almograve-129357543

Quarta Tappa : https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-4-almograve-zambujeira-do-mar-129526792

Quinta Tappa : https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-5-zambujeira-do-mar-odeceixe-129625530

Sesta Tappa : https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-6-odeceixe-aljezur-129701926

Settima Tappa https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-7-aljezur-praia-da-arrifana-129780844

Ottava Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-8-praia-da-arrifana-carrapateira-129903412

Decima Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-10-vila-do-bispo-sagres-130224291

Undicesima tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-11-sagres-salema-130322673#comment_3172394

Dodicesima tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-12-salema-luz-130396844

Tredicesima Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-13-luz-lagos-130449257

NOTA IMPORTANTE E RACCOMANDAZIONI PER L' UTILIZZO DEI MIEI PERCORSI WIKILOC
Tutte le informazioni,opinioni, osservazioni e valutazioni esposte nei miei percorsi Wikiloc si basano su mie esperienze personali. Tali informazioni NON devono essere assolutamente intese come garanzia sufficiente per poter effettuare in totale sicurezza detti percorsi.
Di conseguenza la responsabilità derivante dall'utilizzo sarà ESCLUSIVAMENTE a carico di chi le utilizza. La valutazione della difficoltà dei percorsi che condivido potrebbe non coincidere con quella di altri utenti, poiché questo è un giudizio soggettivo che dipende tra l'altro dall'esperienza, dalla forma fisica e dalla attrezzatura personale. I percorsi possono essere il risultato di utilizzare più sentieri, segnalati o meno o anche tracce deboli. Potremmo non trovare segnali o cartelli informativi durante il percorso o parte di esso, quindi è consigliabile utilizzare un dispositivo GPS che ci aiuti a seguirli. Serve precisare però che le posizioni GPS esposte non sono necessariamente una guida esatta, ma un orientamento del percorso, poiché il posizionamento GPS potrebbe non essere riuscito o non essere esatto, soprattutto nelle zone di anfratti,gole, gallerie, grotte, ecc o per limiti del dispositivo. Anche i waypoint e il le foto associate potrebbero non corrispondere esattamente a quella posizione. Consiglio di leggere,se disponibili,le informazioni scritte relativamente al percorso prima di effettuarlo , in quanto potrebbero contenere dati rilevanti a riguardo. Va inoltre tenuto presente che piogge, smottamenti, etc ..., possono alterare lo stato e l'assetto dei tracciati, delle strade e dei sentieri.
In conclusione
Abbiamo adottato tutte le misure ragionevoli per garantire che queste passeggiate siano sicure e descritte correttamente. Tuttavia le cose cambiano e tutte le attività all'aperto comportano un certo grado di rischio. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o per eventuali infortuni o incidenti che si verifichino durante il percorso.

IMPORTANT NOTE AND RECOMMENDATIONS FOR THE USE OF MY WIKILOC ROUTES

All informations, opinions, observations and evaluations displayed in my Wikiloc paths are based on my personal experiences. These informations must absolutely NOT be intended as a sufficient guarantee to be able to carry out these routes in total safety. Consequently, the liability deriving from use will be EXCLUSIVELY borne by those who use them. The evaluation of the difficulty of the routes that I share may not coincide with that of other users, since this is a subjective judgment that depends among other things on experience, physical fitness and personal equipment. The routes can be the result of using more trails, signposted or not, or even weak tracks. We may not find information signs or signs along the route or part of it, so it is advisable to use a GPS device to help us follow them. It should be noted, however, that the GPS positions displayed are not necessarily an exact guide, but an orientation of the path, since the GPS positioning may not be successful or not exact, especially in areas of ravines, canyons tunnels, caves, etc. or due to device limits. . The waypoints and associated photos may also not exactly match that location. I recommend reading, if available, the written information about the route before making it , as they may contain relevant data in this regard. It should also be borne in mind that rains, landslides, etc ..., can alter the state and layout of the tracks, roads and paths.
In conclusion
We have taken all reasonable steps to ensure these walks are safe and correctly described. However things do change and all outdoor activities involve a degree of risk. The publishers accept no responsibility for any errors or omissions or for any injuries or accidents that occur whilst following this walk.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 297 ft
Photo ofCarrapateira

Carrapateira

Carrapateira-ER 268 vicino a Plaza do Comercio

PictographIntersection Altitude 52 ft
Photo ofa mdx- strada asfaltata

a mdx- strada asfaltata

lasciare la ER 268 e proseguire a destra sulla strada asfaltata che dopo breve diviene uno stradello sterrato- seguire segnavia verde-azzurro

PictographWaypoint Altitude 69 ft
Photo ofpercorso Photo ofpercorso Photo ofpercorso

percorso

Lo stradello continua in lieve salita attraversando la garriga dove vi sono numerose agavi

PictographIntersection Altitude 101 ft
Photo ofa sin-strada asfaltata

a sin-strada asfaltata

proseguire a sinistra su strada asfaltata

PictographPanorama Altitude 107 ft
Photo ofPonta do Castelo Photo ofPonta do Castelo Photo ofPonta do Castelo

Ponta do Castelo

siamo su un belvedere situato a Ponta do Castelo, promontorio che prende il nome da un antico ( sec XII-XIII) villaggio islamico di pescatori. Da qui vedute sulla costa e , in lontananza sulla Praia do Amado

PictographPanorama Altitude 98 ft
Photo ofPraia do Amado

Praia do Amado

la costa dove si intravede la Praia do Amado

PictographPavement ends Altitude 35 ft
Photo ofsterrato

sterrato

Lasciare la strada asfaltata e proseguire sullo sterrato in discesa verso la Praia do Amado

PictographBeach Altitude 201 ft
Photo ofPraia do Amado

Praia do Amado

Considerata una delle migliori spiagge portoghesi per il surf,è frequentata da surfisti provenienti da tutta Europa e ospita spesso prove di competizioni internazionali.

PictographIntersection Altitude 200 ft
Photo ofsentiero

sentiero

dopo aver superato parte della spiaggia imboccare il sentiero che sale la collina

PictographPanorama Altitude 200 ft
Photo ofPraia do Amado Photo ofPraia do Amado Photo ofPraia do Amado

Praia do Amado

vista sulla Praia do Amado dal sentiero che corre alto

PictographWaypoint Altitude 185 ft
Photo ofsentiero Photo ofsentiero

sentiero

il sentiero corre a fianco della collina che scende a mare, attraversando un brullo paesaggio

PictographBeach Altitude 70 ft
Photo ofsentiero

sentiero

ora il sentiero scende alla estremità sud della Praia do Amado

PictographBeach Altitude 202 ft
Photo ofPraia do Amado Photo ofPraia do Amado

Praia do Amado

Praia do Amado

PictographPanorama Altitude 71 ft
Photo ofPraia do Amado

Praia do Amado

altra bella veduta della Praia do Amado con ,evidenti, i sentieri percorsi

PictographPanorama Altitude 210 ft
Photo ofvista costa

vista costa

vista costa; da qui si inizia una modesta discesa

PictographBeach Altitude 134 ft
Photo ofPraia da Murração

Praia da Murração

Già chiamata "Gioello della Vicentina ", è una spiaggia relativamente deserta di grande bellezza naturale . E' una delle rare spiagge nelle quali la vegetazione dunale si estende alla linea di marea, combinando il verde marrone delle dune con il blu del mare

PictographIntersection Altitude 188 ft
Photo ofa sin- carrareccia

a sin- carrareccia

dal parcheggio di accesso alla Praia da Murração imboccare la larga carrareccia sulla sinistra

PictographPanorama Altitude 238 ft
Photo ofPanorama

Panorama

Valle che si è risalita

PictographWaypoint Altitude 358 ft
Photo ofpercorso Photo ofpercorso Photo ofpercorso

percorso

si continua su larga carrareccia che corre quasi in piano tra fioriture in un paesaggio altrimenti brullo

PictographIntersection Altitude 353 ft
Photo ofA dx-bivio

A dx-bivio

continuare sulla carrareccia a destra

PictographWaypoint Altitude 293 ft
Photo ofsentiero costiero Photo ofsentiero costiero Photo ofsentiero costiero

sentiero costiero

si torna alti sulla costa. qui si segue un sentiero che esige attenzione: in alcuni punti corre stretto su ripida scarpata e i segnavia non sono sempre evidenti. NB per breve tratto registrazione traccia interrotta

PictographPanorama Altitude 224 ft
Photo ofVista Praia do Mirouço

Vista Praia do Mirouço

Praia do Mirouço

PictographPanorama Altitude 109 ft
Photo ofVista Praia do Mirouço & interno Photo ofVista Praia do Mirouço & interno Photo ofVista Praia do Mirouço & interno

Vista Praia do Mirouço & interno

Praia do Mirouço, piccola e sicura spiaggia conosciuta anche come Praia da Manteiga.

PictographBeach Altitude 13 ft
Photo ofPraia do Mirouço Photo ofPraia do Mirouço

Praia do Mirouço

Praia do Mirouço

PictographPanorama Altitude 195 ft
Photo ofVista Praia do Mirouço Photo ofVista Praia do Mirouço Photo ofVista Praia do Mirouço

Vista Praia do Mirouço

Praia do Mirouço

PictographPanorama Altitude 195 ft
Photo ofvista costa Photo ofvista costa

vista costa

vista costa

PictographWaypoint Altitude 364 ft
Photo ofpercorso

percorso

Si procede ora su una larga carrareccia che corre tra la macchia

PictographPanorama Altitude 408 ft
Photo ofcampi

campi

il percorso corre tra campi incolti

PictographIntersection Altitude 407 ft
Photo ofA sin- stradello sterrato

A sin- stradello sterrato

proseguire a sinistra sullo stradello sterrato

PictographIntersection Altitude 408 ft
Photo ofA dx- sentierino

A dx- sentierino

proseguire a destra, seguendo ora i segnavia bianco-rossi del cammino storico

PictographIntersection Altitude 380 ft
Photo ofA sin-strada bianca

A sin-strada bianca

Proseguire a sinistra sulla strada bianca che corre a vicino alla ER 268

PictographIntersection Altitude 405 ft
Photo ofa dx- viottolo

a dx- viottolo

A destra seguendo il viottolo al lato della strada asfaltata ER 268

PictographWaypoint Altitude 382 ft
Photo ofviottolo

viottolo

proseguire sul viottolo a lato della ER 268

PictographIntersection Altitude 320 ft
Photo ofa dx-strada asfaltata

a dx-strada asfaltata

Proseguire a destra sulla strada asfaltata

PictographReligious site Altitude 288 ft
Photo ofIgreja de Nossa Senhora da Conceição

Igreja de Nossa Senhora da Conceição

Comments

    You can or this trail