Rota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 1: Sines - Porto Covo

Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 1: Sines - Porto Covo Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 1: Sines - Porto Covo Photo ofRota Vicentina (Trilho Pescadores) -Tappa 1: Sines - Porto Covo

March 23, 2023
March 2023

•   4.7 1 review

near Sines, Distrito de Setúbal (Portugal)

NB : In fondo alla pagina i link per le altre tappe

La Rota Vicentina ( nome da Cabo de São Vicente , punta meridionale del Portogallo) è un cammino recentemente istituito (2013) che attraversa la parte meridionale del Portogallo, segnatamente le regioni dell'Alentejo e dell'Algarve. L'itinerario è suddiviso in due percorsi principali, il Cammino Storico, che procede più all'interno, e il Sentiero dei Pescatori (Trilho dos Pescadores), prettamente costiero. Quest'ultimo deve il suo nome al fatto che utilizza tratti seguiti da pescatori per giungere alla costa .
I due percorsi, specie nella parte meridionale, si intersecano e condividono tratti. Si descrive qui il Sentiero dei Pescatori, uno dei percorsi litoranei più suggestivi del mondo con un alternarsi di paesaggi mozzafiato: alte scogliere, tavolozze di colori da quadro impressionista e, specie nella parte che va fino al Cabo de São Vicente l'incessante rumore dell'oceano che frange contro le alte scogliere innalzandosi talvolta in spumeggianti colonne.
L'itinerario è suddiviso in 13 tappe , dettate principalmente dalla logistica: trovare alloggio e cibo. Complessivamente si percorrono oltre 220 km. Le tappe sono ben segnalate,specie quelle dell'Alentejo. Qualche carenza in quelle dell'Algarve.
Le difficoltà che si presentano, oltre che la lunghezza di talune tappe, sono lunghi tratti su terreno sabbioso e brevi discese, nelle tappe finali, di alcune scarpate (barranchi) , dove il fondo di brecciolino su terreno roccioso esige attenzione.

DESCRIZIONE DELLA TAPPA 1 :Sines - Porto Covo
Nota : alla percorrenza totale della tappa andranno sottratti circa 700 metri, percorsi per errore.
Questa tappa non presenta particolari difficoltà
Tecnicamente il Cammino dei Pescatori ha inizio a SãoTorpes, come descritto nel sito rotavicentina.com. Per questioni logistiche si è preferito partire da Sines, (come suggerito dall'ottima guida edita da Terre di Mezzo) ben più attrezzata e facilmente raggiungibile da Lisbona. Questo comporta un tragitto di circa 7 km in ambiente tutt'altro che esaltante.
Da Sines alta, a ridosso del Castello, dove si trova la statua di Vasco da Gama , si scende rapidamente alla spiaggia e ci si avvia su strada asfaltata verso sud passando dapprima dinanzi al porto turistico. Dopo circa 1,3 km si può procedere per circa 700 m a fianco dei binari di un tratto ferroviario dismesso.
Giunti ad una grande rotonda ci si immette nella larga carrabile EN 201-1, direzione Porto Covo. Non entrare nel grande parcheggio ( impossibile poi riprendere la EN 201-1)
La EN 201-1, a scarso-moderato traffico veicolare, presenta a lato una larghissima fascia sterrata che permette di camminare in tutta sicurezza. La si segue per circa tre chilometri, passando a fianco al porto industriale, il maggiore del Portogallo. Dopo una rotonda sulla destra compaiono alcuni stradelli che permetterebbero di scostarsi dalla carrabile. Si è preferito procedere comunque sulla stessa per evitare il rischio di tratti chiusi.
Terminato il tratto sterrato a lato e superato un piccolo fossato, si imbocca sulla destra una carrareccia che si segue per circa 1,3 km fino a raggiungere una rotonda. Qui, imboccando la prima uscita, si giunge dopo circa 300 m all'inizio formale del Sentiero dei Pescatori. Siamo a São Torpes. Si continua per circa 2,7 km a lato della strada asfaltata costiera CM 1109. Sulla sinistra appaiono già le alte dune colonizzate dalla vegetazione del Parco Naturale del "Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina".
Poco oltre un ristorante che si vede a sinistra, vicino ad un campeggio con disponibiltà di bungalows, si stacca sulla destra un sentierino che sale la duna: si entra qui nella parte paesaggisticamente più rilevante della tappa. Si cammina alti, a ridosso delle dune in un susseguirsi di spiagge incastonate tra le alte scogliere dai colori rossastri ed argento. Dopo circa 7 km si giunge a Porto Covo dove ha termine la tappa.

LINK PER LE ALTRE TAPPE
Seconda Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-2-porto-covo-vila-nova-de-milfontes-129266784

Terza Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-3-vila-nova-de-milfontes-almograve-129357543

Quarta Tappa : https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-4-almograve-zambujeira-do-mar-129526792

Quinta Tappa : https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-5-zambujeira-do-mar-odeceixe-129625530

Sesta Tappa : https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-6-odeceixe-aljezur-129701926

Settima Tappa https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-7-aljezur-praia-da-arrifana-129780844

Ottava Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-8-praia-da-arrifana-carrapateira-129903412

Nona Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-9-carrapateira-vila-do-bispo-129989586

Decima Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-10-vila-do-bispo-sagres-130224291

Undicesima tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-11-sagres-salema-130322673#comment_3172394

Dodicesima tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-12-salema-luz-130396844

Tredicesima Tappa: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rota-vicentina-tappa-13-luz-lagos-130449257

PictographMonument Altitude 274 ft

Sines

Sines, buona base per iniziare la Rota, è una città portoghese nella provincia di Setúbal, nella regione dell'Alentejo, con una popolazione di circa 18.298 abitanti (INE 2015). A Sines si trova attualmente il più grande porto del Portogallo ed è considerata la principale città logistica portuale industriale del Portogallo inoltre è ricordata per essere la città natale di Vasco da Gama .

PictographBeach Altitude 23 ft

Praia Vasco da Gama

Spiaggia Vasco da Gama, la spiaggia di Sines.

PictographIntersection Altitude 50 ft

seguire i binari

Continuare seguendo i binari in disuso

PictographIntersection Altitude 61 ft

Giunti alla rotonda dove termina il tratto lungo i binari NON entrare nel grande parcheggio ma proseguire a lato della EN 120-1 che presenta una larga fascia sterrata

PictographIntersection Altitude 63 ft

Alla rotonda non entrare nel grande parcheggio ma seguire la strada direzione Porto Covo a fianco del parcheggio stesso sulla sinistra. NON entrare nel grande parcheggio ma proseguire a lato della EN 120-1 - direzione Porto Covo. che presenta una larga fascia sterrata che permette di camminare in sicurezza

PictographIntersection Altitude 123 ft

Proseguire a sinistra sulla strada EN 120-1, direzione Porto Covo. Qui sulla destra parte una serie di stradelli che corrono vicino alla strada asfaltata EN 120-1 (con larghissima corsia sterrata a lato) stradelli che comunque poi la raggiungono di nuovo.

Termine tratto con larga corsia sterrata a lato. Scavalcare il piccolo fosso e seguire lo stradello che si incontra qualche metro oltre e che corre parallello alla EN 120-1

Il comodo stradello che corre a destra della strada asfaltata

Centrale termoelettrica di Sines. Oggi funzionante a carbone; in programma a breve conversione a idrogeno .

PictographIntersection Altitude 82 ft

Alla rotonda proseguire sulla prima uscita a destra direzione Porto Covo-São Torpes, utilizzando lo stradello a destra della strada asfaltata CM 1109

PictographIntersection Altitude 75 ft

Inizio Rota Vicentina

Qui ha inizio formalmente la Rota Vicentina; inizialmente si percorre una passerella sulla sabbia

PictographBeach Altitude 64 ft

Le onde forti e regolari fanno della Praia de São Torpes una delle migliori per il surf lungo l'intera costa portoghese, tanto da ospitare svariate Scuole che insegnano tale disciplina.

Segnavia verde-azzurro della Rota Vicentina ( Sentiero dei Pescatori)

PictographPanorama Altitude 75 ft

alte dune

Le alte dune colonizzate dalla vegetazione nel Parco Naturale del "Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina"

PictographPanorama Altitude 62 ft

Vista costa

PictographPanorama Altitude 113 ft

PictographIntersection Altitude 73 ft

Proseguire a destra.A sinsitra deviazione per area campeggio con disponibilità bungalow

PictographBeach Altitude 74 ft

PictographIntersection Altitude 94 ft

lasciare la CM 1109 ed Imboccare lo stradello sulla destra che sale sulle dune

PictographBeach Altitude 93 ft

si inizia a percorrere un tratto di costa ancora selvaggia: sotto la Praia da Navalheira

PictographBeach Altitude 96 ft

altra spiaggia

PictographBeach Altitude 59 ft

Praia da Vierinha Vale Figueiros

Denominata anche Vieirinha o Pedra da Casca, Praia de Vale Figueiros è una spiaggia ampia, bagnata da un mare agitato , adatta al surf

NON scendere: vecchio tracciato, scala interrotta sul fondo

dritto a destra del ristorante

PictographIntersection Altitude 82 ft

nuova scala che scende alla spiaggia

PictographIntersection Altitude 56 ft

proseguire sulla destra a ridosso delle rocce

PictographBeach Altitude 78 ft

La spiaggia di Oliveirinha è composta da due sacche areali distinte. L'area di fronte alla zona Nord è la più favorevole per il bagno,

sentiero

Il sentiero corre tra le dune e la costa in un'area ambientalmente integra

PictographBeach Altitude 76 ft

la piccola Praia da Foz-naturista

PictographBeach Altitude 57 ft

PictographBeach Altitude 78 ft

Praia dos Canudos è una sottile e lunga striscia di sabbia che rimane quasi tutta sommersa durante l'alta marea. La bassa scogliera segue tutta la lunghezza della spiaggia. In cima c'è un vasto sistema di dune che esalta la natura selvaggia di questo luogo.

PictographPanorama Altitude 111 ft

vista costa

PictographBeach Altitude 122 ft

Praia do Burrinho

La spiaggia praticamente senza sabbia, tranquilla. Spiccano i toni rossi ed argentati delle scogliere .

PictographBeach Altitude 114 ft

È una delle spiagge di Porto Covo solo a 1.8 km dal suo centro. La spiaggia è situata in un luogo selveggio circondato da coste scoscese.

PictographPanorama Altitude 131 ft

vista costa con le alte scogliere

PictographBeach Altitude 143 ft

Spiaggia molto piccola ma particolare. Riparata dal vento, consente bagni per buona parte dell'anno.Si accede con scala ricavata nella scogliera.

PictographBeach Altitude 111 ft

altra piccola spiaggia cui si accede con scala ricavata dalla roccia

PictographBeach Altitude 106 ft

Ubicata vicino alla Praia Grande de Porto Covo, la Praia do Salto è un piccolo arenile a vocazione naturista, ufficialmente riconosciuta.

PictographBeach Altitude 293 ft

Inserito nel Parco Naturale del "Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina", Porto Covo era un piccolo paesino di pescatori che nel corso del XX secolo si è sviluppato notevolmente.

la rotonda di Porto Covo

PictographBeach Altitude 133 ft

È una spiaggia al riparo dal vento fruibile quasi tutto l'anno. Ideale per le famiglie con bambini.

PictographBeach Altitude 117 ft

è una piccola spiaggia ben riparata.Il suo nome è dovuto ai bagni tradizionali del 29 agosto.

• Photo of Palo Parr
    Palo Parr Dec 2, 2023

Nice trail, well documented. Thanks!