Rifugio Chiggiato, anello da 'La Pineta'

Photo ofRifugio Chiggiato, anello da 'La Pineta' Photo ofRifugio Chiggiato, anello da 'La Pineta' Photo ofRifugio Chiggiato, anello da 'La Pineta'

9 mi
May 27, 2023
May 2023

near Ponte Vedessana, Veneto (Italia)

Dalla piazza di Calalzo si seguono le indicazioni per La Pineta, loc. Praciadelan dove troverete un ampio parcheggio gratuito dove posteggiare l'auto.
Il sentiero da seguire è il 260,ma è praticamente impossibile sbagliare, non ci sono bivi o dubbi durante la percorrenza. Il primo tratto è "sotto il sole", con vista sulla val d'Oten, mentre la seconda parte si sviluppa nel bosco, in un bel contesto, con una pendenza sempre decisa e costante. Il rifugio, sorge su un punto molto panoramico e ampio, dove potete pranzare anche comodamente nel prato su una coperta. Marmarole, Sorapiss, Spalti di Toro e Antelao le principali vette nei dintorni. 2 ore e 15 il tempo di salita, tenendo un passo buono. A mio avviso, non è necessario chiudere l'anello (la seconda parte non offre attrattive degne di nota), ma se voleste farlo, il sentiero è il 261.
La difficoltà la valuto a metà tra medio e difficile, ma dato il dislivello di 1100 metri, indicarla come media mi sembrerebbe riduttivo.