Ponte di Legno - Rifugio Capanna Valbione - Rifugio Petitpierre

Photo ofPonte di Legno - Rifugio Capanna Valbione - Rifugio Petitpierre Photo ofPonte di Legno - Rifugio Capanna Valbione - Rifugio Petitpierre Photo ofPonte di Legno - Rifugio Capanna Valbione - Rifugio Petitpierre

August 24, 2019
August 2019

near Ponte di Legno, Lombardia (Italia)

24 Agosto 2019
Partenza alla funivia di Ponte di Legno e per la sterrata a lato si sale Alla Cascata,qui c si infila in un sentiero che risale il bosco e spunta a quota 1504 al Rifugio Capanna Valbione.
Il Laghetto attira immediatamente lo sguardo,lo si costeggia sulla sponda destra e si giunge passando accanto alle baite al Centro Golf di Ponte di Legno.
La sterrata prosegue fino a risalire tutto il campo da golf e in testata si svolta a sinistra ,tra i larici si risale la vallata e ci si ritrova dove il sentiero si congiunge alla strada sterrata che sale al Corno d'Aola.
Zigzagando si attraversa il bosco e in risalita tra i tornanti la vista inizia a spaziare ,giunti in prossimità del Rifugio Petitpierre a quota 1900 m. si passa prima accanto alla Chiesetta di San Giovanni Bosco e alla muraglia della vecchia caserma della Prima Guerra Mondiale.
Ristoro e foto,panorama sul Passo del Tonale,sul Gavia ,Ponte di Legno,Temù,le creste del Corno dell'Aola .Punta Intelvi la Conca di Pozzuolo e Cima Salimmo.
Pausa caffè e ritorno a Valbione sfruttando il sole tra nuvole.
Rientro in cerca di funghi non molto fortunata ma qualche mazza di tamburo l'abbiamo trovata..cena garantita!

• Photo of Hunter6392
    Hunter6392 Sep 11, 2022

Bella camminata nel verde che volendo si può seguire la strada asfaltata