Photo ofPiccole Cicladi-Iraklia: itinerario lungo i sentieri ufficiali e visita alla spiaggia di Livadi Photo ofPiccole Cicladi-Iraklia: itinerario lungo i sentieri ufficiali e visita alla spiaggia di Livadi Photo ofPiccole Cicladi-Iraklia: itinerario lungo i sentieri ufficiali e visita alla spiaggia di Livadi

December 6, 2020
September 2014

near Ágios Geórgios, South Aegean (Greece)

Nell'isola di Iraklia sono stati predisposti 8 sentieri ufficiali. In questo itinerario se ne percorrono interamente quattro, il 7 il 4 il 5 il 6 e parte del numero 3. Alcuni di questi sentieri sono stati classificati di media difficoltà. Nella parte finale dell'itinerario si è lasciata la rete sentieristica ufficiale per visitare la bella spiaggia di Livadi, la più grande dell'isola. Si inizia percorrendo il sentiero 7 che parte da Kato Horio, il centro principale dell'isola nonché porto. Dopo breve si entra in un ambiente abbastanza integro, fino arrivare ad Aghios Athanassios, dove si trova un insediamento abbandonato. Da qui inizia il breve sentiero numero 4 che attraversa un altopiano con alcune coltivazioni di ulivi fino a giungere alla confluenza col sentiero numero 3 che,imboccato verso destra ,ci porta fino alla grotta di Aghios Ioannis. Successivamente si seguono integralmente i sentieri numero 5 e numero 6 attraversando ambienti molto selvaggi. Il sentiero numero 6 scende fino al mare e in corrispondenza della baia di Vourkaria è possibile un bagno ristoratore. Questo sentiero termina ad Aghios Athanasios, da dove percorrendo a ritroso un tratto del sentiero 7 si giunge ad un bivio.Da qui,seguendo la strada sulla destra ,si arriva fino alla bella spiaggia di Livadi. da dove, percorrendo una comoda strada,è possibile in breve ritornare a Pano Horio.
Percorso registrato con Garmin Dakota 20

PictographIntersection Altitude 348 ft

Al ritorno seguire la strada sulla destra