Percorso Cascata del Rovigo da Badia di Moscheta

Photo ofPercorso Cascata del Rovigo da Badia di Moscheta Photo ofPercorso Cascata del Rovigo da Badia di Moscheta Photo ofPercorso Cascata del Rovigo da Badia di Moscheta

May 17, 2023
May 2023

near Osteto, Toscana (Italia)

VAL D’INFERNO E CASCATA DEL ROVIGO
Partendo da Badia di Moscheta, dove merita una visita il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino, si costeggia il torrente e al bivio si seguono le indicazioni per la Val d’Inferno; qui parte il sentiero che si addentra in una delle più spettacolari vallate del territorio di Firenzuola: la Valle del Veccione. Ignorando le indicazioni per Giogarello si prosegue attraversando suggestivi castagneti fino a giungere al ponte del Molinaccio. Da qui seguendo le indicazioni per la cascata inizia la risalita del torrente Rovigo; si tralasciano le indicazioni per Casetta di Tiara e si prosegue fino a raggiungere l’abitato della Lastra dove, grazie ad un ponte, è possibile attraversare il torrente e seguire il sentiero sull’altra sponda. Costeggiando il torrente per circa 40 minuti si arriva al bivio con il sentiero 741 per Val Cavaliera. Si prosegue sempre lungo fiume per altri 10 minuti. Una volta osservata la bellissima Cascata non resta che ripercorrere il sentiero al contrario per tornare a Moscheta.