PERCORSO 30, Quadalto, Cortine, Piedimonte

Photo ofPERCORSO 30, Quadalto, Cortine, Piedimonte Photo ofPERCORSO 30, Quadalto, Cortine, Piedimonte Photo ofPERCORSO 30, Quadalto, Cortine, Piedimonte

May 19, 2020
May 2020

near Acquadalto, Toscana (Italia)

Si parte dalla Chiesa di Quadalto e si sale per la strada asfaltata, volendo si può fare un salto ad ammirare il pozzo della presia, si prosegue prendendo il bivio per Piedimonte e Campanara, ed arrivati ad un ponte si tiene la destra seguendo le indicazioni per quest' ultima.
Si arriva alla fine della strada asfaltata e si inizia a salire per una strada sterrata, dopo qualche centinaia di metri ad un bivio si seguono le indicazioni per il 30 scendendo verso sinistra.
Si incontra un guado che va attraversato e si inizia a salire in mezzo a un castagneti per poi arrivare a un bivio dove si tiene la sinistra.
Si arriva al rudere delle Cortine e qui si scende verso il fiume attraversandolo e arrivando in un campo dove si troveranno indicazioni di colore blu fino ad arrivare nuovamente all' imbocco del sentiero insieme alto a destra.
Da qui si torna a salire parecchio per arrivare fino ad incontrarsi con un sentiero CAI che va preso a destra per alcuni metri per poi riprendere le indicazioni del 30.
Si arriva al rudere del Ciriegiolo e qui si prosegue a destra scendendo lungo il sentiero e infilandosi nel bosco e tra un piccolo guado e sali e scendi vari si arriva a una strada sterrata e girando a sinistra si scende fino alla Maestà di Riaccio e al Green Energy Camp.
Da qui si prosegue lungo la strada sterrata fino ad arrivare a Piedimonte e poi quindi tornare a Quadalto.
Consigliati pantaloni lunghi, sentiero non sempre ben visibile causa erba alta

PictographReligious site Altitude 1,863 ft

Rudere

Rudere

PictographWaterfall Altitude 1,500 ft

PictographReligious site Altitude 2,541 ft

• Photo of Escursionisti pacati
    Escursionisti pacati Oct 2, 2022

Bel percorso non difficile e ideale per le mezze stagioni