PERCORSO 140, Rovigo, Diacci, Altello, Canova (Anello della Biodiversità )

Photo ofPERCORSO 140, Rovigo, Diacci, Altello, Canova (Anello della Biodiversità ) Photo ofPERCORSO 140, Rovigo, Diacci, Altello, Canova (Anello della Biodiversità ) Photo ofPERCORSO 140, Rovigo, Diacci, Altello, Canova (Anello della Biodiversità )

June 4, 2020
July 2018

near Razzuolo, Toscana (Italia)

Si parte dal sentiero sotto le Spiagge lungo la statale, si scende prendendo a destra per po scendere nel Rovigo seguendo i pallini rossi del trail del Mugello, si costeggia il fiume fino al Mulino dei Diacci.
Si sale fino alla Cascata dell' Abbraccio e si prosegue fino al Rifugio gestito i Diacci, da li si prende la strada verso il bosco e si raggiunge un bivio seguendo la destra e superando un cancello da chiudere.
Si raggiunge un laghetto per l' antincendio dove li vicino ci sono i ruderi dell' Altello, si inizia una salita impegnativa fino alla vetta della collina dove si può ammirare un bel panorama.
Il sentiero prosegue fino a raggiungere dei campi in quota si prosegue sempre dritto fino a raggiungere un altro cancello che superato porta poi al parcheggio del rifugio i Diacci.
Si prende scendendo la strada sterrata e si raggiunge prendendo a sinistra il Rifugio Canova, il sentiero prosegue a destra della casa, nel caso fosse sporco si può scendere a sinistra lungo il campo e raccordarsi con un sentiero a sinistra che ci riporta al punto di partenza.
Bovini al pascolo chiudere i cancelli

L’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITÀ
L’importanza della biodiversità è data principal- mente dal fatto che la vita sulla terra, compresa quella della specie umana, è possibile principal- mente grazie ai cosiddetti “servizi” forniti dagli ecosistemi che conservano un certo livello di funzionalità. Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi:
- Servizi di fornitura, ad es. cibo, acqua, legno e fibre
- Servizi di regolazione ad es. stabilizzazione del clima, assesto idrogeologico, barriera alla
- Diffusione di malattie, riciclo dei rifiuti, qualità dell’acqua
- Servizi culturali ad es. i valori estetici, ricreativi e spirituali
- Servizi di supporto ad es. formazione di suolo, fotosintesi, riciclo dei nutrienti
La visione moderna del rapporto fra uomo e ambi- ente è quindi quella che riconosce la diversità bi- ologica come elemento chiave del funzionamento dell’ecosistema Terra.
La diversità biologica è considerata non solo la varietà delle specie e sottospecie esistenti ma anche la diversità genetica e la diversità degli ecosistemi.
Esistono vari motivi per mantenere un’elevata biodiversità. La perdita di specie, sottospecie o varietà comporta infatti un danno:
- Ecologico, perché comporta un degrado della funzionalità degli ecosistemi;
- Culturale, perché si perdono le conoscenze umane legate alla biodiversità;
- Economico, perché riduce le risorse genetiche potenziali.

PictographMountain hut Altitude 3,580 ft

CANOVA

Casolare gestito dal Rifugio i Diacci

CASCATA DELL' ABBRACCIO

ALTELLO

Rudere, salendo sulla vetta del colle si può godere di una bellissima vista

MULINO DEI DIACCI

PictographMountain hut Altitude 3,187 ft

RIFUGIO I DIACCI

Rifugio gestito, possibilità di ristorazione e alloggio