Penisola Sorrentina : sentiero delle Sirenuse e discesa al Fiordo di Crapolla

Photo ofPenisola Sorrentina : sentiero delle Sirenuse e discesa al Fiordo di Crapolla Photo ofPenisola Sorrentina : sentiero delle Sirenuse e discesa al Fiordo di Crapolla Photo ofPenisola Sorrentina : sentiero delle Sirenuse e discesa al Fiordo di Crapolla

-65 ft
3 hours
March 25, 2019
March 2019

near Sant'Agata sui Due Golfi, Campania (Italia)

Il sentiero inizia a sant'Agata dei Due Golfi, via del Pontone,dove ferma il bus proveniente da Sorrento.
Nella prima parte, quando si procede in direzione dei Colli di Fontanelle,il percorso è sotto il profilo escursionistico abbastanza banale e scarsamente segnato
L'attraversamento della bella e selvaggia pineta è interdetto per pericolo di caduta alberi, come segnalano numerosi cartelli. Si percorrono cosi per buona parte stradelli che passano tra terrazzamenti ed attività agricole, fino a raggiungere la SS145 che si imbocca per breve tratto a destra fino al primo tornante,dove parte sempre sulla destra il tratto più appagante del sentiero delle Sirenuse. Si sale rapidamente precorrendo un sentiero sempre ben scalinato e segnato ( bolli CAI bianco-rossi; quasi inesistenti quelli blu con i tre isolotti) da dove si possono avere belle vedute sulla costiera.Dopo una ripida discesa il territorio diviene progressivamente più antropizzato fino a giungere al paese di Torca da dove di può ritornare a Sant'Agata o in corripondenza della chiesa imboccare uno stretto stradello dal quale poco dopo parte un sentiero che attraversando prima dei coltivi giunge a una lunga scalinata che scende al suggestivo fiordo di Crapolla.

PictographPhoto Altitude 984 ft

PictographPhoto Altitude -26 ft

PictographIntersection Altitude 493 ft

• Luigi Marinelli May 18, 2021

Tutto bene tranne sul finale c'è una linea retta inverosimile che taglia delle proprietà private recintate attualmente, il giro si effettua lo stesso aggirando la montagna e ritornando sul percorso a parte questo tutto bene