Passo della Calla-Monte Falco-Monte Falterona-Capo d'Arno-lago degli Idoli

Photo ofPasso della Calla-Monte Falco-Monte Falterona-Capo d'Arno-lago degli Idoli Photo ofPasso della Calla-Monte Falco-Monte Falterona-Capo d'Arno-lago degli Idoli Photo ofPasso della Calla-Monte Falco-Monte Falterona-Capo d'Arno-lago degli Idoli

6 hours one minute
June 1, 2022
June 2022

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Facile percorso nelle foreste casentinesi che , partendo dal Passo della Calla raggiungibile in auto, percorre il crinale che separa il versante Emiliano da quello Toscano dell'Appennino, passando per il Monte Falco e salendo poi al Falterona. Successivamente si percorre un breve anello che porta alle sorgenti dell'Arno e al piccolo lago d'Idolo (lago degli Idoli). Quasi sempre ci si muove in ambiente boschivo che solo in alcuni punti lascia spaziare lo sguardo verso l'orizzonte offrendo gradevoli vedute. È un percorso rilassante nel quale i momenti più rimarchevoli sono la suggestione di toccare le sorgenti dell'Arno e il piccolo e melmoso laghetto d'Idolo, importante sotto il profilo archeologico.
In epoca etrusca qui venivano poste offerte votive al monte Falterona considerato sacro. Alcuni di questi reperti , molto importanti , sono conservati nei più prestigiosi musei del mondo tra i quali il British di Londra ed il Louvre.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio per Passo della Calla ci si avvia per alcune decine di metri lungo la provinciale verso il versante Emiliano. Si imbocca sulla sinistra uno stradello forestale chiuso da una barra. Pochi metri più in là si segue sulla destra il sentiero 00 che sale con regolarità fino al Monte Falco.
Attenzione: Circa 250 metri dopo il vecchio e imponente rifugio La Burraia(fonte) si incontra uno stradello forestale nel quale , senza nessuno indicazione di direzione compare un segnavia bianco rosso. Siamo in un vasto e bel pianoro erboso, dove una traccia inviterebbe a proseguire dritti, come si è fatto. Il percorso 00 segue invece lo stradello sulla destra.
Giunti a Monte Falco, poco oltre il quale si trova un belvedere sul complesso dell'Alpe di San Benedetto, si inizia una breve discesa che in poco meno di 1 km porta alla deviazione che conduce alla sommità del monte Falterona, sulla quale spicca un enorme croce.
Da qui si imbocca il sentiero numero 3 che scende con decisione lungo il versante toscano fino a raggiungere capo d'Arno e ,dopo breve, il laghetto degli Idoli. Si prosegue e dopo circa 800 m si imbocca il sentiero numero 4 che si ricongiunge allo 00 circa 500 m oltre il punto nel quale lo si era abbandonato per salire al Falterona. Il resto dell'itinerario segue il percorso dell'andata.

PictographCar park Altitude 4,398 ft

L'ampio parcheggio al Passo della Calla

Inizio sentiero 00

Dal parcheggio fare pochi passi sulla SP4 in direzione Campigna. Poi oltrepassare la barra sulla sinistra e imboccare il sentieria in salita sulla destra. Segnavia presenti

PictographTree Altitude 4,571 ft

Il sentiero corre, come per buona parte dell'itinerario in un bel bosco.

PictographFountain Altitude 4,894 ft

Fontana e Rifugio

Fonte nei pressi del rifugio La Burraia

Imboccare la strada bianca sulla sinistra

Lasciare la strada bianca impostare il sentiero sulla sinistra . Direzione Monte Falco

Un fuorviante palino posto all'inizio del pianoro porta a seguire una traccia sull'erba. Il percorso corretto 00 corre sullo stradello sulla destra, percorso al ritorno

Veduta del complesso dell'Alpe di San Benedetto dal Belvedere di Montefalco

Imboccare il sentiero in salita sulla destra, direzione Falterona

Seguire i sentiero no.3 sulla sinistra direzione lago dell'Idolo-Capo d'Arno

Proseguire sul sentiero numero 3 in discesa sulla destra Al ritorno proseguire su 00 direzione Monte Falco

PictographRiver Altitude 4,638 ft

Capo d'Arno

Le sorgenti dell'Arno

Continuare a sinistra sul sentiero numero 3

PictographLake Altitude 4,657 ft

Il piccolo lago d'Idolo

Continuare sulla sinistra sul sentiero numero 4

A destra verso Montefalco

E il palino che all'andata inviterebbe a proseguire sulla traccia tra l'erba: segnavia bianco e rosso senza nessuna indicazione