Photo ofPantelleria Trail-parte 3: Parcheggio Favare(pressi)-coltivi attorno al Kuddia Attalora- Balata dei Turchi- Punta Li Marsi Photo ofPantelleria Trail-parte 3: Parcheggio Favare(pressi)-coltivi attorno al Kuddia Attalora- Balata dei Turchi- Punta Li Marsi Photo ofPantelleria Trail-parte 3: Parcheggio Favare(pressi)-coltivi attorno al Kuddia Attalora- Balata dei Turchi- Punta Li Marsi

June 17, 2022
June 2022

near Scauri, Sicilia (Italia)

Nel sito del Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria (vedere parks.it) tra i 5 percorsi circolari proposti il più esaustivo per quanto attiene alla conoscenza del parco è il "Pantelleria Trail ". È un lungo percorso di oltre 50 km che nasce nel 2010 con l'obiettivo di promuovere il parco attraverso la pratica del "Trail Running".
Si è voluto adattare questo lungo percorso in chiave escursionistica, frazionandolo in tre parti che ne seguono sostanzialmente il tracciato, estendendolo anzi in questa parte sud.
Questa terza parte, partendo dalla strada SB 26 nei pressi del parcheggio Favara Grande , scende alla Perimetrale Sud passando attraverso zone a coltivi attorno al Kuddia Attalora, scendendo poi ulteriormente fino alla stupenda Balata dei Turchi. Successivamente si raggiunge punta Li Marsi dove si trova l'omonimo faro scendendo poi ( sentierino non ufficiale) ad una vicina cala.Per il ritorno si è passati ancora attraverso zone a coltivi attorno al Kuddia Attalora, ma percorrendo un differente sentiero.
Le prime due parti del trail sono qui riportate:

DIFFICOLTA'
L' itinerario si svolge quasi costantemente su sentieri del parco classificati come escursionistici (E), generalmente ben segnalati. Fa eccezione un punto oltre la strada perimetrale, dove il 976 si biforca con il 976C. Qui il proseguimento del 976 non è per nulla indicato nè evidente poichè in parte invaso da vegetazione . Questo punto è indicato come "punto critico " . I sentieri del parco utilizzati sono il 976, 977 ,disponibili come tracce GPX nel citato sito del parco. Al termine dell'itinerario si è percorso, fuori dai tracciati del Parco, anche un tratto del SB26, larga strada asfaltata a traffico veicolare molto scarso, strada percorsa comunque per più breve tratto seguendo il 976 all'inizo dell'itinerario.
DESCRIZIONE ITINERARIO
Sebbene vi sia un isolato parcheggio, il Favara Grande, situato sul sentiero 976 che si seguirà in questa prima parte dell'itinerario , si è preferito lasciare l'auto in uno spiazzo a
lato della larghissima strada SB26.Da qui, poco più di 400m oltre, parte sulla destra una tranquilla sterrata/mulattiera che corre tra due muretti a secco. Si prosegue per circa 750 m in un ambiente agricolo con alle spalle belle vedute sui rilievi dell'interno fino ad incontrare uno stradello che si segue sulla sinistra. Dopo poco più di un centinaio di metri si abbandona lo stradello per seguire sulla sinistra una mulattiera.
La si percorre per circa 400 m inserendosi poi in uno stradello sterrato che dopo circa 600 m conduce a due incroci col sentiero 979. Si prosegue sul 976 prima a sinistra e dopo a destra. Dopo ulteriori 400 m circa si incrocia una carrabile, via Pruno che si segue sulla sinistra. Pochi metri oltre la carrabile diviene mulattiera che corre, per circa 700 m, su un terrazzamento fino ad incontrare la strada perimetrale" Dietro Isola"-SP54. Qui c'è uno spiazzo dove si possono parcheggiare alcune auto nel caso si volesse effettuare l'itinerario in altro modo. Si segue la perimetrale sulla sinistra per poco più di 500 metri , prestando attenzione al possibile moderato traffico regolare , fino ad incontrare sulla destra un sentiero che scende con decisione. Qui il 976 corre su un ripido dirupo ma con fondo abbastanza largo e scalinato in alcuni punti. Si procede per poco più di 600 m fino ad incontrare un palino segnavia con indicata la prosecuzione del percorso che verrebbe naturale sul sentiero 976C : nessuna indicazione per il 976. Il 976, comunque presente nella lista dei sentieri del parco, si stacca poco più in basso sulla destra-valle, non evidente poiché in parte invaso da vegetazione.
Tale condizione di parziale ostacolo si presenta in numerosi altri tratti,ma non in misura tale da non rendere possibile la percorribilità. Percorsi circa 600m ( nessuna segnalazione di essere sul 976: solo il tracciato gpx del parco) si arriva ad una carrabile che si segue sulla sinistra, incontrando poco meno di 500 metri oltre la strada bianca che scende alla Balata dei Turchi ( via omonima).Nel successivo tratto di circa 200 m a destra il 976 si sovrappone al 977, sentiero questo che seguiremo per il ritorno.Si procede ora sulla destra seguendo la carrabile fino a giungere dopo i citati 200m metri ad un bivio :a destra il 977 scende alla Balata dei Turchi mentre a sinistra il 976 conduce a punta Li Marsi. Si procede sulla destra e dopo circa 600 m con alcuni saliscendi ci appare la stupefacente scogliera a picco sul mare che incombe sulla Balata dei Turchi. Pochi passi oltre,procedendo su facili roccette, e si giunge alla costa, in un insenatura ricca di stupefacenti colori e sulla quale la alta falesia vulcanica con evidenti le strie nere dei depositi di ossidiana , incombe . Il luogo è , a ragione, spesso affollato.
Tornati sui propri passi fino all'ultimo bivio 976-977 si prosegue sull destra in direzione di Punta Li Marsi che si raggiunge dopo aver percorso circa 600 m. Si giunge fino al piazzale del faro del quale si hanno belle vedute sulla costa. Tornati ancora una volta sui propri passi, dopo un centinaio di metri m parte sulla destra un sentiero( non ufficiale) che in breve conduce all'accesso ad una più tranquilla caletta. L'ultimo tratto lungo un paio di decine di metri su facili roccette è leggermente esposto in un punto e va percorso con un minimo di attenzione. Tornati ancora una volta sui propri passi fino al punto in cui ci si è inseriti sulla strada "Balata dei Turchi" si procede sulla destra , seguendo la strada bianca-977 . In un tratto si è qui interrotta la registrazione Gpx: il percorso comunque non dà adito a nessuna incertezza: la strada da seguire è l'unica carrabile.
Dopo 1.3 km circa si prende una deviazione sulla destra e subito dopo un sentierino che permette di giungere in breve alla Perimetrale-SP54 al di là della quale si prosegue, sempre sul 977. Si procede ora in decisa salita, su mulattiere e stradelli sterrati fino ad incontrare dopo circa 1.7 km sulla destra la confluenza con il sentiero 979. Per poco più di 400 m i due tracciati percorrono la stessa strada bianca che si imbocca sulla sinistra. Al temine si continua seguendo il 977 che prosegue sulla destra. Siamo da tempo nuovamente in un paesaggio prettamente agricolo con coltivi di vigne e capperi. Percorsi così circa 1.3 km in lieve salita si giunge alla SB26 lungo la quale si è parcheggiato.
La si imbocca sulla sinistra , giungendo dopo circa 1.7 km al punto di partenza.

PictographCar park Altitude 922 ft

E' possibile lasciare l'auto in alcuni spiazzi lungo la larga Strada di Bonifica (SB) 26 Ghirlanda-Rakale . In altenativa vi è l'isolato parcheggio Favare, parcheggio raggiungibile sia scendendo dalla sconnessa via dei Soffioni, sia dalla stretta via Cassinedra, con pavimentazione in calcestruzzo nei tratti iniziale e finale ( si ignora lo stato dei restanti tratti). Già qui siamo sul tracciato 976

abbandonare la SB26 e seguire il sentiero sulla destra-976

la mulattiera che si percorre; sullo sfondo Montagna Grande e il vulcano Fossa del Russo

PictographIntersection Altitude 983 ft

proseguire sullo stradello a sinistra-976

PictographIntersection Altitude 966 ft

Lasciare lo stradello ed imboccare il sentiero sulla sinistra

PictographIntersection Altitude 958 ft

Proseguire sulla sinsitra.Qui compaiono solo indicazioni del sentiero 979- più avanti cartelli con i indicato il sentiero 976 che continueremo a seguire

PictographIntersection Altitude 959 ft

Bivio 976 979. Continuare sul 976, a destra

PictographIntersection Altitude 827 ft

a sin-976

A sinistra, in via del Pruno che poco oltre diviene mulattiera

mulattiera

aspetto della mulattiera che si percorre, costruita su muretti di contenimento dei terrazzamenti

PictographIntersection Altitude 960 ft

Intersezione con la perimetrale. Proseguire a sinistra lungo la perimetrale SP54 NOTA per chi volesse organizzare l'itinarario altrimenti qui vi è uno spiazzo/parcheggio per alcune auto

Lasciare la perimetrale SP54 ed imboccare il sentiero la scalinato in discesa sulla destra

PictographPanorama Altitude 955 ft

Panorama,& sentiero

vista sulla costa

PictographIntersection Altitude 733 ft

Il sentiero 976 prosegue sulla destra. oltre il ciglio ed in parte inerbato. Mancano segnalazioni sulla discesa a mare. E' comunque percorribile con attenzione. Il declivio che attraversa è comunque molto più dolce di quello sul precedente tratto

Sentiero 976 inerbato& vista

aspetto sentiero 976 e vedute sulla sottostante costa

PictographIntersection Altitude 378 ft

Termine tratto su sentiero inerbato imboccare la strada carrabile sulla sinistra-976

PictographIntersection Altitude 300 ft

a destra (976) su carrabile bianca, via Balata dei Turchi

PictographIntersection Altitude 261 ft

Bivio per Balata dei Turchi ( sent 977) e punta Li Marsi (sent 976) . A destra per Balata dei Turchi

PictographPanorama Altitude 143 ft

Balata dei Turchi & strada

Si intravede l'alta scogliera della Balata dei Turchi. belle vedute anche sull sottostante costa

PictographPanorama Altitude 38 ft

Balata dei Turchi

la scogliera a picco sul mare

PictographPanorama Altitude 110 ft

Balata dei Turchi, dalla piccola penisola a livello del mare

PictographPanorama Altitude 77 ft

colori del mare nella sottostante cosra

PictographPanorama Altitude 230 ft

vista su Li Marsi

vista su punta col faro Li Marsi

Punta Li Marsi-faro

PictographIntersection Altitude 74 ft

per il faro: a destra per la vicina caletta: a sinistra ( sentiero non ufficiale leggermente esposto: prestare attenzione

PictographPanorama Altitude 142 ft

PictographIntersection Altitude 768 ft

diramazione sentieri 977-979 a destra sul 977

PictographIntersection Altitude 835 ft

proseguire sullo stradell sulla destra

PictographIntersection Altitude 714 ft

Lasciare il sentierino e di imboccare la strada bianca sulla sinistra-977

PictographIntersection Altitude 739 ft

Abbandonare il sentiero 977 e proseguire sulla sinistra sulla larga strada asfaltata SB26